PRATO. Pubblichiamo l’interrogazione sull’interruzione del servizio “Autonomia” al complesso Gescal a firma dei consiglieri M5s di Prato.
I sottoscritti Gabriele Capasso e Mariangela Verdolini consiglieri del Movimento 5 Stelle, chiedono l’iscrizione al prossimo Consiglio comunale della seguente interrogazione:
Premesso che:
- l’amministrazione comunale con recenti deliberati e determine ha autorizzato degli interventi di manutenzione presso il complesso Gescal.
- Il complesso Gescal necessita di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nonché di migliorie strutturali e ristrutturazioni.
- Che tale complesso resterà chiuso dall’8 luglio fino al 4 settembre compresi per lavori di manutenzione.
- La Fondazione CRiDa si occupa di riabilitazione sanitaria, socio-sanitaria e psicosociale.
- Sono arrivate molte segnalazioni di utenti della CRiDa in merito all’interruzione del servizio alla piscina Gescal in quanto risulterebbe essere l’unica dotata di carrozzina per l’ingresso in acqua da parte dei portatori di handicap.
Considerato che:
La fondazione CRiDa, con il Comune di Prato e la Asl n° 4 area pratese hanno istituito un servizio, denominato “Autonomia” in ambito socio sanitario rivolto a persone portatrici di handicap.
Tale servizio è svolto al complesso Gescal e mirato a mantenere o migliorare il più possibile l’autonomia della persona mediante esercizi in acqua.
Per svolgere tali esercizi vi è uno strumento atto a far entrare in acqua l’utente diversamente abile.
Si interroga il signor sindaco per sapere:
come mai visto che i lavori nel complesso Gescal sono stati autorizzati da mesi non s’è provveduto ad attivare temporaneamente il servizio “Autonomia” in un’altra struttura del Comune di Prato;
se è comunque possibile attivare il servizio in un’altra struttura, che svolge servizi analoghi, nei Comuni limitrofi durante il periodo di chiusura del complesso Gescal;
Se vi è in programma la predisposizione dello strumento sopracitato in un altro impianto comunale.
Scarica: Interrogazione-Piscina-Gescal
Gabriele Capasso
Consigliere MoVimento 5 Stelle
Mariangela Verdolini
Capogruppo MoVimento 5 Stelle