PRATO. Dallo sbarco nel porto di Taranto, dove sono arrivati circa sei mesi fa dopo aver affrontato il viaggio sui barconi della speranza dalle coste africane a quelle italiane, al comando della Polizia Municipale di Prato, dove si sono presentati per chiedere da mangiare e un posto dove dormire.
È la storia di due ragazzi di nazionalità egiziana, di 14 e 16 anni, che giovedì 11 agosto alle 19:30, dopo giorni passati a girovagare senza mangiare, sono stati accolti e aiutati dagli agenti della municipale.
Secondo quanto emerso dal racconto che i ragazzi hanno fatto agli agenti, i due sono sbarcati a Taranto sei mesi fa e da lì sono poi stati trasferiti in una casa famiglia a Cassino, da dove tre giorni fa si sono allontanati e, a bordo di un treno, sono poi giunti fino a Prato.
Gli agenti di piazza Macelli si sono subito attivati fornendo cibo e assistenza ai due giovani, dopodiché hanno contattato numerosi centri di accoglienza di Prato e Firenze per trovare una sistemazione per i minori, che però non è stata immediata; a quel punto gli Agenti hanno approntato, all’interno del comando, due letti in modo da ospitarli per la notte.
I ragazzi sono stati assistiti fino al tardo pomeriggio di ieri, venerdì 12 agosto, quando due strutture, una nel comune di Prato e una nel omune di Viareggio, hanno accolto i minori.
[comune prato]