PRATO. Domani, giovedì 21 aprile,alle 21, nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini sarà presentato l’ultimo libro di Giuseppe Panella pubblicato da Interlinea edizioni “L’occasione della poesia. Poesie 2007-2014”.
In un linguaggio caratterizzato da una “semplicità complessa”, l’autore tratta i suoi temi essenziali: il persistente contrasto tra dolore e speranza, serenità e sofferenza.
Come scrive Carlo Fini nella nota introduttiva “[…] in Giuseppe Panella il dolore si scontra continuamente con la serenità, con una prevalenza incerta fino agli ultimi versi, nei quali si afferma la spinta verso un futuro aperto alla protesta ed alla speranza”.
Saranno presenti l’autore, Silverio Zanobetti (filosofo e scrittore), Samuele Liscio (poeta), Irene Battaglini (docente di Psicologia dinamica).
Giuseppe Panella si è laureato in Storia della Filosofia presso l’Università di Pisa e insegna Estetica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha studiato. Come poeta ha pubblicato nove volumi di poesia, tra i quali “Il terzo amante di Lucrezia Buti” (Firenze, Polistampa, 2000) con cui ha vinto il Fiorino d’oro del Premio Firenze dell’anno successivo.
Ingresso libero. Info: Biblioteca comunale lazzerini – Tel. 0574 1837800 lazzerini@comune.prato.it – www.bibliotecalazzerini.prato.it.
[comunicato]