PRATO. Sono partiti oggi, lunedì 30 maggio, i sopralluoghi dei 10 finalisti del concorso internazionale per il nuovo Parco Centrale di Prato.
Nella sessione di questa mattina alle 11 hanno visitato l’edificio dell’ex ospedale Misericordia e Dolce e l’area circostante Dan Dorrell dello studio Dgt di Parigi, Stefano Manzo e Laura Gatti per il raggruppamento Jacob+Macfarlane e studio Coloco di Parigi, accompagnati dal geometra dell’Asl Alessandro Tassi e, per il Comune di Prato, l’architetto Michela Brachi, il geometra Chiara Melani e l’istruttore amministrativo Cinzia Tesi del servizio urbanistica. Erano, inoltre, presenti i traduttori Marco Brizzi e Paola Giaconia.
Al secondo sopralluogo, previsto per oggi alle 15, partecipano altri cinque finalisti. Per la precisione è il turno dei rappresentanti dello studio olandese Inside Outside con architetto Massimo Alvisi, della Maxwan Architects and Urbanists di Rotterdam, della Obr Srl per la francese Mdp Michel Desvigne, dello studio cileno Elemental con architetto Emanuele Barili e dello studio tedesco Bau Botanik di Ludwig Ferdinand.
Gli ultimi tre finalisti, vale a dire la cinese Turenscape con architetto Roberto Pasini, la Miralles/Tagliabue Embt di Barcellona e la belga Dogma con Elia Zenghelis, effettueranno il sopralluogo lunedì 6 giugno alle 10.
[comune prato]