PRATO. “Botti? No grazie!”. È questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione ed educazione lanciata dal Comune di Prato per invitare la popolazione a limitare al massimo l’uso dei petardi e dei botti in occasione del capodanno, in segno di rispetto verso gli animali, in particolare dei cani e dei gatti.
La campagna promossa dal Comune è sostenuta dallo sportello animali “Il Riccio”, dal canile “Qua la zampa” e dalle Guardie zoofile Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) di Prato.
La campagna prevede l’affissione di un manifesto, la diffusione di un volantino e la veicolazione, attraverso i social network, di materiale infografico. Il materiale sarà diffuso anche in lingua cinese.
“Il Comune ha accolto volentieri l’invito dell’Oipa a promuovere un’iniziativa per tutelare la tranquillità e la salute degli animali, in particolare dei cani e dei gatti – ha detto l’assessore Monia Faltoni nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna. – Ci era stato chiesto di intervenire con un ordinanza che vietasse l’utilizzo dei botti, ma ci è sembrato più giusto, e l’Oipa ha concordato con noi, promuovere una campagna di sensibilizzazione, affinché la popolazione limiti al massimo l’uso dei petardi e dei botti.
L’ordinanza di divieto, del resto, avrebbe rischiato di essere sostanzialmente inutile. Per poterla far rispettare servirebbe un numero di agenti di Polizia Municipale che non è possibile immaginare. Crediamo, invece, che veicolare un messaggio di sensibilizzazione ed educazione sia la strada giusta per contrastare un fenomeno che rappresenta un pericolo per gli animali, soprattutto quelli da compagnia come i cani e i gatti”.
L’Oipa, a nome delle associazioni animaliste, ha ringraziato il Comune “per aver accolto il nostro invito ad impegnarsi nella tutela della salute degli animali” e ha rivolto l’invito ai proprietari di cani e gatti a non portarli in piazza e di evitare di lasciarli in giardino o in cortile, per evitare fughe indotte dalla paura dei botti e dei petardi.
Altri Comuni della provincia, come Carmignano, in queste ore stanno valutando l’adesione alla campagna informativa antibotti.
[comune di prato]