PRATO. Il restauro di Palazzo Pacchiani, del Bastione delle Forche e la riqualificazione del parco fluviale del Bisenzio in tutta l’area che va dal Serraglio fino ai confini con Campi Bisenzio.
È il progetto Prius, finanziato interamente dal Governo con 10,5 milioni destinati alla riqualificazione urbanistica.
Un progetto ambizioso, tra i primi in Italia ad essere selezionato per i finanziamenti previsti nell’ultima manovra finanziaria per la riqualificazione urbanistica, come aveva spiegato Luca Lotti nella sua visita a Prato lo scorso ottobre in veste di sottosegretario al Consiglio dei ministri: “Il governo pone un’attenzione particolare alle al territorio – aveva spiegato Lotti – con risorse importanti stanziate. Troppi hanno parlato dei territori e poi non hanno fatto niente”.
La conferma dello stanziamento era arrivata dalla legge di stabilità, poi ieri la comunicazione ufficiale al comune di Prato: “Non una promessa, ma fatti concreti. Ieri è arrivata ai nostri uffici la comunicazione ufficiale che conferma quanto già previsto nella legge di stabilità, ovvero lo stanziamento di 10 milioni e mezzo di euro per Prato.
“Il nostro progetto è stato tra i primi selezionati e incluso nella prima tranche dei finanziamenti – sottolinea il sindaco Matteo Biffoni –. Il progetto definitivo sarà pronto entro fine aprile, poi si procederà per i lavori a step. Si tratta di un investimento importante per la riqualificazione della nostra città, un progetto ambizioso di medio termine che porterà benefici da ogni punto di vista”.
I fondi stanziati dal governo serviranno al recupero funzionale di Palazzo Pacchiani, dove saranno trasferiti gli uffici comunali dell’urbanistica, edilizia privata e lo Sportello unico attività produttive, inoltre sarà possibile riqualificare anche la sede dell’asilo notturno gestito dall’associazione La Pira, attigua a Palazzo Pacchiani, e sviluppare il progetto già esistente di reinserimento sociale degli utenti.
Il progetto prevede poi il completamento della ristrutturazione del Bastione delle forche, dove troverà spazio anche un ristorante, e la realizzazione del parco fluviale, nel tratto lungo il Bisenzio tra il ponte Datini e Gonfienti.
[edr – comune prato]