PRATO. Venerdì 22 gennaio partono le iscrizioni degli alunni delle prime classi delle scuole primarie e secondarie per l’anno scolastico 2016-2017. Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line entro e non oltre le 20 di lunedì 22 febbraio.
In questi giorni ha preso il via la campagna di informazione per l’iscrizione alla scuola dell’obbligo, rivolta prevalentemente ad un target cinese, che prevede la distribuzione di volantini e l’affissione di locandine al Macrolotto Zero, nei negozi, bar, ristoranti e attività commerciali presenti nella zona, oltre che tra le associazioni cinesi del territorio. È inoltre partita la campagna di diffusione su Wechat, un’applicazione gratuita di messaggistica molto diffusa nella comunità cinese.
Obiettivo della campagna, promossa dal Comune di Prato con la collaborazione del Pin – Polo universitario Città di Prato, rivolta ai genitori dei bambini che a settembre 2016 devono andare a scuola, è promuovere un’informazione più capillare sul territorio e far conoscere meglio alla comunità cinese le tempistiche di iscrizione a scuola.
Sono numerosi infatti i casi di cittadini cinesi che chiedono di iscrivere i propri figli fuori termine, e questo può causare dei problemi successivi di inserimento.
La campagna informativa è volta proprio ad andare ad intercettare quella porzione di popolazione dove sono presenti studenti tra i 6 e i 16 anni che intendono iscriversi alla prima classe della scuola elementare, media e superiore.
“L’aspetto organizzativo è fondamentale per non doverci poi ritrovare ad affrontare le emergenze ad anno scolastico in corso – ha spiegato l’assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti –. Una campagna rivolta ad un segmento di popolazione ben definito ed un’informazione più capillare ci permetterà di ricevere sempre meno iscrizioni fuori termine.
“È fondamentale infatti sapere per tempo quali sono le risorse necessarie da investire ogni anno per il settembre successivo, così da poter organizzare al meglio le classi e la didattica. Un’iscrizione effettuata per tempo consentirà così di organizzare più classi, magari con un numero più ridotto di studenti, e soprattutto non dover mandare alcuni ragazzi in sedi troppo lontane dalla propria residenza”.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line collegandosi al sito http://www.iscrizioni.istruzione.it. È possibile trovare la propria scuola di stradario su http://mappe.comune.prato.it/mappebinj/jsp/pi/cercascuole/home.jsp.
Nel caso di iscrizioni alle altre classi diverse dalla prima è necessario rivolgersi alla propria scuola di stradario. I genitori degli studenti che non provvedono all’iscrizione nei tempi previsti devono recarsi quanto prima presso la propria scuola di stradario, ma in questo caso l’inserimento in corso di anno scolastico diventa molto complesso.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti anche in lingua cinese, è possibile rivolgersi all’Ufficio immigrazione: via Roma 101; telefono: 0574 1835421; aperto il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13, chiuso il mercoledì.
[adr – comune prato]