prefettura di pistoia. NUOVA OPERAZIONE ANTI-SOMMERSO A QUARRATA

Individuata da una operazione interforze una ditta abusiva di confezioni gestita da un cittadino cinese con impiego di connazionali al nero e irregolari sul territorio nazionale

La Prefettura di Pistoia

QUARRATA — PISTOIA. Si è svolta una nuova operazione interforze, nel perseguimento dell’obiettivo indicato dal Prefetto di Pistoia, Gerlando Iorio, di dare continuità e stimolo all’attività di vigilanza attraverso la pianificazione di azioni multi-agenzia attraverso il Gruppo di controllo in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro incardinato presso la Prefettura.
L’operazione, che ha ricalcato il modello operativo già attuato con successo nelle scorse settimane in occasione delle analoghe attività interforze condotte sul territorio provinciale, ha permesso di impiegare, in maniera coordinata e sinergica, personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dell’ASL, dell’INAIL e dell’INPS.
Il dispositivo di controllo così composto, ha permesso, quindi, di realizzare un nuovo e importante intervento interforze, orientandone gli sforzi verso il rispetto delle normative di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Gerlando Iorio, prefetto di Pistoia

Nella giornata di ieri, infatti, nel territorio di Quarrata (PT), si sono svolte operazioni di vigilanza congiunta fra l’Ispettorato territoriale del lavoro di Pistoia, il Dipartimento di Prevenzione di Pistoia dell’Asl Toscana Centro, l’Inps e l’Inail di Pistoia nonché personale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che hanno portato al riscontro di un’attività abusiva di produzione di confezioni gestita da un cittadino cinese con impiego di connazionali al nero ed irregolari sul territorio nazionale.
Gli organi di vigilanza hanno adottato nei confronti della ditta il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per l’impiego di lavoratori al nero, riscontrando peraltro precarie condizioni igieniche e l’assenza del rispetto dei protocolli anti-contagio Covid19, così elevando a carico del titolare sanzioni per oltre € 24.000.

Quest’ultimo, oltre che per l’occupazione di migranti clandestini, dovrà rispondere all’Autorità Giudiziaria anche dell’inosservanza di norme del testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ivi riscontrate dal personale operante.
Al riguardo, si precisa altresì che, oltre alle violazioni citate, il Prefetto di Pistoia, Gerlando Iorio, ha adottato cinque provvedimenti espulsivi dal territorio nazionale dei cittadini stranieri irregolari rintracciati nel corso dell’operazione.

[prefettura di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email