PRATO. Ha assunto ieri le funzioni di Prefetto di Prato, dopo la nomina del Consiglio dei Ministri del 6 aprile scorso, Lucia Volpe.
Nata a Napoli, si è laureata con lode in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli.
Vincitrice del concorso per la carriera prefettizia, dal 1990 al 2007 ha prestato servizio presso la Prefettura di Roma, occupandosi di affari sociali, protezione civile ed enti locali, relazioni sindacali e gestione del personale.
Ha svolto altresì incarichi di commissario straordinario per la gestione degli enti locali e di commissario ad acta per l’esecuzione di sentenze di ottemperanza del giudice amministrativo.
Nel 2008, presso l’Ufficio dell’Alto Commissario Anticorruzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha curato le relazioni esterne e i rapporti con gli organi di informazione.
Promossa viceprefetto, dal 2010 al 2012 ha ricoperto l’incarico di dirigente dell’Area Protezione Civile presso la Prefettura di Venezia, dove ha curato l’attuazione degli interventi volti al superamento dell’emergenza nomadi nella regione Veneto.
Dopo un periodo trascorso al Ministero dell’Interno, dove si è occupata di affari legali e contenzioso del personale, dal 2016 al 2019 è stata Capo di Gabinetto e Vicario del Prefetto di Roma. Nominata Prefetto nel 2019, ha ricoperto finora l’incarico di Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna, a Cagliari.
[prefettura di prato]