PISTOIA. “Un grande tavolo fatto apposta perché i bambini si siedano sotto, un divano senza nome, un tappeto e uno scaffale, vecchi arredi che arrivano da un ‘altrove’ e finiscono per animare uno spazio del nido attraverso la sensibilità delle sue educatrici. Uno spazio che diventa ‘a misura di bambino’ sul piano simbolico, nel gioco di relazioni create da quel tavolo e dalle sue storie”.
È questa la motivazione del premio nazionale “Infanzia Piccolo Plauto” per il miglior progetto educativo nel nido d’infanzia attribuito dalla rivista Infanzia della facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna e consegnato nei giorni scorsi al nido comunale “Il Faro” all’interno della Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna.
Come si può leggere nell’articolo apparso sulla rivista Infanzia, l’ iniziativa – portata avanti dal nido pistoiese – è consistita nell’allestimento, nell’atrio nella scuola, di uno spazio dedicato alla narrazione. Il lavoro si è mosso, infatti, nella direzione di tenere viva, all’interno dei servizi educativi, l’immaginazione di un modo poetico, dello stupore, della meraviglia, affinché i bambini crescano fantasiosi, sognatori, creatori di futuro.
Il riconoscimento assume per il Comune di Pistoia e per il nido d’ infanzia “Il Faro” un significato particolarmente rilevante in quanto assegnato dal mondo accademico all’interno di una rassegna internazionale, come la Fiera internazionale del libro per ragazzi.
Come la gran parte delle attività svolte da “Il Faro”, anche la scelta di arredo così originale nasce all’interno di un sistema educativo comunale la cui sensibilità viene arricchita da un costante confronto con le insegnanti che coinvolge anche i genitori dei bambini che frequentano le strutture comunali e convenzionate.
[comune pistoia]