PREMIATI GLI STUDENTI DAI BUONI PROPOSITI AMBIENTALI

Auditorium Provincia. La giuria
Auditorium Provincia. La giuria

PISTOIA. Grande partecipazione e tanto entusiasmo per la premiazione finale del Concorso di idee sulle buone pratiche ambientali promosso da Publiambiente e Comune di Pistoia.

La cerimonia si è svolta questa mattina, giovedì 28 maggio, in via Panconi, all’Auditorium della Provincia alla presenza di circa 300 ragazzi, accompagnati dai rispettivi insegnanti.

Grazie a questa iniziativa gli studenti delle scuole di Pistoia, dai bambini delle scuole per l’infanzia fino ai ragazzi degli istituti superiori, hanno avuto la possibilità di misurarsi con temi centrali, come l’importanza del rispetto ambientale, della raccolta differenziata e tanti altri concetti chiave legati alla corretta gestione dei rifiuti.

Il Concorso prevedeva tre differenti bandi: il primo, per gli alunni di tutti gli istituti scolastici, chiamati a realizzare un manifesto pubblicitario, il secondo dedicato alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per ideare un gioco con materiali di scarto e di recupero, il terzo rivolto agli studenti degli istituti superiori per ideare uno slogan o un oggetto legato alla mobilità sostenibile.

Auditorium Provincia. Uno dei progetti
Auditorium Provincia. Uno dei progetti

L’iniziativa si colloca a pieno titolo nell’impegno che l’Amministrazione comunale ha da tempo assunto per promuovere la corretta gestione dei rifiuti e il potenziamento della raccolta differenziata, sia con progetti di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei cittadini, che con l’attivazione di misure e azioni concrete, a partire dal progetto di raccolta porta a porta avviato nei giorni scorsi in tutti gli edifici comunali, nelle scuole e in alcune categorie commerciali, quali bar, ristoranti, pasticcerie ecc., caratterizzate da una prevalente produzione di residui organici.

Sono state 26 le classi partecipanti ai concorsi indetti da Comune e Publiambiente per un totale di oltre 600 ragazzi coinvolti.

Auditorium Provincia. Uno dei progetti
Auditorium Provincia. Uno dei progetti

A premiare i vincitori c’erano l’assessore all’educazione e cultura del Comune Elena Becheri, il presidente di Publiambiente Spa, Paolo Regini e la giornalista Cristina Privitera. Le classi premiate si sono aggiudicate materiale didattico e tecnologico: videocamere, stampanti, pc ma anche libri, tra i premi più richiesti.

Per il bando “Manifesto pubblicitario” sono salite sul podio la sezione 5 anni della scuola dell’Infanzia “La Coccinella”, la classe 2A della scuola primaria “Roccon Rosso”, la classe 3A dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King”, la classe 5E del Liceo Artistico Petrocchi.

I manifesti vincitori diventeranno oggetto di una campagna affissioni che interesserà l’intera città. Uno dei progetti grafici del Liceo Petrocchi, selezionato con “menzione speciale”, sarà utilizzato per la composizione delle locandine, che verranno affisse nei prossimi giorni in varie zone della città, volte a informare i cittadini dell’avvio della “Pulizia straordinaria della città”, un’iniziativa davvero “straordinaria” che permetterà di pulire a fondo tutte le strade cittadine a partire dal prossimo 3 giugno.

Auditorium Provincia. Uno dei progetti
Auditorium Provincia. Uno dei progetti

Per il bando “Inventa il tuo Gioco!” sono state premiate le sezioni A e B (lavoro a classi unite) della scuola dell’infanzia di Chiazzano, la classe 2B e 3A (lavoro a classi unite) della scuola primaria “Frank Carradori” e, per la scuola media, la classe 1A dell’istituto “Cino da Pistoia”.

Per il bando “Tutti in Bici!” il premio è andato invece alla classe 3B Mm dell’Istituto Ipsia Pacinotti, che ha realizzato un particolarissimo cestino per le biciclette.

Auditorium Provincia. Gli studenti
Auditorium Provincia. Gli studenti

Grande la soddisfazione espressa da tutti i membri della commissione, dall’Amministrazione comunale e da Publiambiente, che hanno apprezzato la freschezza dei lavori realizzati dai ragazzi, i quali hanno saputo cogliere a pieno il senso del progetto, dimostrando creatività, impegno ed anche una spiccata sensibilità ambientale ed una profonda attenzione alla cura della propria città.

Ancora una volta, le scuole si sono confermate un importante serbatoio di civismo, una parte attiva e imprescindibile per la diffusione delle buone pratiche ambientali.

[fiorentini – publiambiente]

Print Friendly, PDF & Email