premio vivaio eternot. MANETTI E CENTRO “MARCO VETTORI” CAMPIONI DELLA LOTTA ALL’AMIANTO

Un tetto in amianto

PISTOIA — CASALE MONFERRATO. Il quarratino Daniele Manetti e il centro Documentazione “Marco Vettori” sono tra i dieci vincitori della seconda edizione del premio “Vivaio Eternot”, assegnato dal comune di Casale Monferrato e riservato a quanti si siano distinti per l’impegno profuso nella cura, la ricerca, la diffusione dell’informazione, in importanti e significative azioni di bonifica, nelle battaglie sociali e legali legate ai danni causati dall’amianto.

Sia Manetti che i rappresentanti del centro di documentazione Marco Vettori sabato 28 aprile al Teatro Municipale di Casale Monterrato nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale delle vittime dell’amianto” riceveranno come premio una pianta prodotta all’interno del Vivaio Eternot, monumento vivo e partecipato del Parco Eternot.

Le piante rappresentano la lotta che il territorio casalese ha realizzato negli anni e che continuerà a portare avanti in tema di amianto.

Il monumento del vivaio-eternot-dell’artista-Gea-Casolaro

A scegliere i vincitori dell’edizione 2018 è stato un comitato organizzatore composto dal sindaco Titti Palazzetti, dal presidente di Afeva Giuliana Busto e Gea Casolaro (membri fissi) e da componenti invitati annualmente. Come segno di continuità con la prima edizione hanno fatto parte del comitato alcuni dei vincitori del “Premio Vivaio Eternot 2017” oltre a professionisti del settore bonifica, ricerca e assistenza sanitaria.

Tra i vincitori del premio è risultata anche la viareggina Gloria Puccetti, fondatrice dell’associazione “Matteo Valenti” (che si occupa di sensibilizzazione su salute e sicurezza degli ambienti di lavoro e di vita) nonché presidente del coordinamento nazionale “Noi non dimentichiamo”, rete di associazioni di familiari delle più grandi stragi italiane”.

Daniele Manetti e il centro Documentazione Amianto e Malattie Correlate “Marco Vettori” sono stati scelti con queste motivazioni:

DANIELE MANETTI 

Daniele Manetti

Dopo 30 anni nelle officine Breda di Pistoia ha contratto una malattia asbesto-correlata e di asbestosi sono morti suo padre e tanti compagni di lavoro.

Da questa esperienza è nato il suo impegno nella lotta all’amianto che, tra istituzioni e associazionismo in difesa dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, ha portato all’apertura dello Sportello Amianto nella sede di Anmil Pistoia, un punto informativo dove lavoratori ex esposti all’amianto e cittadini potranno presentarsi per avere informazioni ma anche consulenze tecniche, legali e previdenziali.

CENTRO DOCUMENTAZIONE AMIANTO E MALATTIE CORRELATE “MARCO VETTORI”

Nato nel 2013 grazie al lascito archivistico di Marco Vettori, politico, ex operaio e sindacalista di Breda Ferroviaria, impegnato nel riconoscimento dell’esposizione all’amianto e deceduto per una patologia amianto-correlata a 59 anni, il Centro svolge intensa attività di documentazione ed informazione sui temi legati all’amianto organizzando numerosi incontri, convegni, corsi. Gestisce un archivio contenente circa 40.000 pagine di documenti e articoli scientifici e si autofinanzia con donazioni spontanee e con iniziative di fundraising.

Dal 2017, grazie al suo archivio elettronico, è stato designato ufficialmente dalla Regione Toscana come Centro di Riferimento per la Documentazione sull’amianto.

[Andrea Balli]

 

Print Friendly, PDF & Email