PRESENTATA L’ASSOCIAZIONE “UN LAMPO DI GENEROSITÀ”

Paolo Guarducci
Paolo Guarducci

AGLIANA. [a.b.] Si chiama “Un lampo di generosità” la nuova associazione onlus aglianese nata in memoria dell’imprenditore Paolo Guarducci – conosciuto con il soprannome “lampino” – presentata nei giorni scorsi nella sala consiliare del comune di Agliana.

Guarducci – morto nel gennaio scorso a 74 anni – era il fondatore del lanificio Paultex ed ex presidente dell’Aglianese. L’Associazione ha lo scopo prevalente di aiuto, sostegno e solidarietà sociale in favore di privati o Enti in condizione di bisogno esclusivamente con residenza nel Comune di Agliana. Promuove la sanità e l’assistenza delle categorie sociali deboli e bisognose, organizza raccolte fondi e iniziative di ogni tipo ritenute utili al perseguimento degli scopi di solidarietà.

Nell’occasione erano presenti assieme al presidente del sodalizio Francesco Mazzetti, la segretaria della associazione Giulietta Guarducci, il tesoriere Giorgio Cheli e i soci-consiglieri Paolo Magnanensi, Elisabetta Gori, Carlo Papi e Patrizio Fedi. Ad accoglierli il sindaco Giacomo Mangoni, nominato presidente onorario della neonata onlus.

“L’Associazione, ha spiegato l’ex sindaco di Agliana Paolo Magnanensi , grazie ad iniziative di raccolta fondi organizzate in sinergia con le scuole del territorio e con le altre Associazioni, di donazioni, di tutte le attività adeguate alla finalità, si propone di aiutare, con la massima riservatezza, le persone in difficoltà residenti ad Agliana”.

Per fare questo, i primi fondi a disposizione dell’Associazione sono il ricavato, in parte già ottenuto, dalla vendita del libro di Paolo Magnanensi “Buona la prima” di cui rimangono ancora alcune copie che, una volta vendute, contribuiranno ad accrescere le risorse a disposizione.

Gli uomini di Lampo di solidarietà
Gli uomini di Lampo di generosità

Francesco Mazzetti ha da parte sua sottolineato come l’aiuto che l’Associazione cercherà di dare, sarà volto a risolvere i problemi dei più bisognosi piuttosto che ad elargire loro un semplice contributo. Ha inoltre ricordato come i soci non percepiranno rimborsi per nessun motivo e ha rivolto un appello agli imprenditori perché diano un’aiuto alla crescita dei fondi dell’Associazione e a tutti perché partecipino alle iniziative dell’associazione stessa.

“Sono stato nominato Presidente Onorario dell’associazione – ha dichiarato Giacomo Mangoni – ed è un vero onore per me promuovere e rappresentare realtà di questo tipo. È con l’associazionismo e la solidarietà che la nostra società si esprime, cresce e si evolve in positivo”. Il sindaco ha quindi ricordato l’importanza della figura di Paolo Guarducci che con la sua generosità, spesso molto riservata, rappresenta l’emblema di chi, grazie al successo economico avuto nella vita, ha contribuito a mantenere saldo il tessuto sociale del territorio dove vive, caratteristica e valore questo presente nel nostro territorio che ci distingue da altre parti del mondo dove l’impermeabilità fra ceti sociali diversi è molto marcata.

Per prendere visione dello statuto o chiedere l’iscrizione a socio dell’Associazione Un Lampo di generosità occorre rivolgersi allo Studio Felci, Piazzetta Caruso 21 Agliana, telefono 0574 718537.

Print Friendly, PDF & Email