PRESENTATA L’EDIZIONE N.80 DELLA COPPA “GIULIO BURCI”

L’importante appuntamento ciclistico di domenica 7 luglio sarà preceduto sabato 6 dalla quarta pedalata in sicurezza in ricordo di Giovanni Iannelli

Nella foto: un momento della presentazione dell’ottantesima edizione della coppa Burci

POGGIO A CAIANO. Torna la coppa “Giulio Burci”. L’appuntamento ciclistico, che festeggia la sua ottantesima edizione, è in programma domenica 7 luglio. La corsa, riservata alla categoria allievi, si snoda su tre Comuni: Poggio a Caiano, Carmignano e Prato ed è organizzata dalla associazione sportiva Cff Seanese, con il sostegno delle amministrazioni comunali di Prato, Carmignano e Poggio a Caiano, Regione Toscana e Federazione ciclistica italiana – comitato regionale toscano.

La partenza (ore 15) e l’arrivo sono in via Soffici a Poggio a Caiano.
Nella mattina di domenica 7 luglio quinta coppa Iannelli (categoria esordienti), quarto memorial Poltri (categoria esordienti), quarto memorial Pedrazzani (categoria esordienti) che partiranno da Poggio a Caiano alle ore 9,30 con arrivo intorno alle 10,45 a Carmignano davanti al murales dedicato a Giovanni Iannelli.

E torna anche “Pedalando in sicurezza con Giovanni” (quarta edizione) in programma sabato 6 luglio, con partenza alle ore 9 da piazza Duomo a Prato e arrivo previsto intorno alle 10,15 a Carmignano davanti al murales in ricordo di Giovanni Iannelli. Seguirà la cerimonia in ricordo di Giovanni.
La pedalata è in memoria di Giovanni Iannelli, il giovane ciclista morto nell’ottobre del 2019, in seguito ad un incidente in una gara ciclistica in provincia di Alessandria. La famiglia da allora chiede giustizia per quella morte ed è impegnata nella sensibilizzazione sulla sicurezza durante le gare ciclistiche affinché incidenti simili non succedano mai più.

“Ci sono eventi sportivi che racchiudono una parte di storia del nostro territorio. Sono appuntamenti frutto di tanto impegno e passione. La Coppa Burci ne è un esempio lampante. Quest’anno festeggia gli 80 anni. Un compleanno molto importante. L’80ma edizione è un traguardo da incorniciare e il nostro augurio è che ci possano essere tanti altri nastri come questo da tagliare”.

Lo afferma il sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri che poi si sofferma sulla pedalata in ricordo di Giovanni Iannelli. “Non si può morire di sport – dice – e per quello che possiamo fare saremo sempre vicini alla famiglia Iannelli supportando le iniziative che mirano a sensibilizzare alla sicurezza stradale durante le gare ciclistiche.”

“Sono cambiati i tempi ma l’amore per la bici è sempre quello – termina l’assessore allo sport Piero Baroncelli — Il ciclismo non tramonterà mai. Un ringraziamento sentito va a tutti gli organizzatori della Coppa Burci, un appuntamento del ciclismo che dà lustro al nostro Comune e al territorio provinciale pratese”.

Infine, restando in tema, giovedì 4 luglio, nell’ambito di “Poggio in vetrina”, ecco la quindicesima Gimkana ciclistica per la categoria giovanissimi (6/11 anni). Appuntamento alle ore 18 in piazza Risorgimento a Poggio a Caiano.

[biagioni — comune di poggio a caiano]

Print Friendly, PDF & Email