“PRESENTE ITALIANO”, SPERIAMO RITORNI

Eleonora Danco e Gabriele Rizza © Stefano di Cecio
Eleonora Danco e Gabriele Rizza [© Stefano di Cecio]
PISTOIA. Con 1500 presenze di pubblico e 25 ospiti, tra registi, attori e critici, chiude la prima edizione di Presente Italiano, il festival dedicato al cinema nostrano, che si è tenuto dal 4 all’11 ottobre a Pistoia. La manifestazione cinematografica ha presentato 22 film divisi in varie sezioni, 2 workshop e 6 incontri divisi in 6 location della città. Tra le sezioni del festival una dedicata al cinema italiano del passato dal titolo Omaggio al cinema nascosto in cui sono stati presentati presentanti 9 film degli anni 60/70. Ad aggiudicarsi il concorso Saverio Costanzo per il film Hungry Hearts.

Franco Maresco© Stefano di Cecio
Franco Maresco [© Stefano di Cecio]
“Diamo appuntamento al prossimo anno – dice Michele Galardini, direttore artistico del festival –, sono molto soddisfatto per la prima edizione che riuscito a portare a Pistoia film e ospiti importanti che si sono messi a disposizione del pubblico che li ha potuti incontrare da vicino aumentando così l’esperienza della sala”.

La manifestazione che ha aperto con una prima nazionale de “Gli uomini di questa terra io non li conosco.

Vita e teatro di Franco Scaldati” di Franco Maresco si è ha chiusa il festival al Piccolo Teatro Mauro Bolognini ieri sera, domenica 11 ottobre, con una serata dedicata al regista pistoiese a cui il teatro è intitolato con la proiezione del controverso film La giornata balorda (1960), nella sua versione integrale priva dei tagli operati all’epoca dalla censura.

Saverio Costanzo © Stefano di Cecio
Saverio Costanzo [© Stefano di Cecio]
“Al di là dei numeri – ha detto Galardini – mi piace sottolineare come la città, le associazioni, i partner e il pubblico in generale, dai ragazzi delle scuole superiori fino agli appassionati che hanno seguito fino a tre film in una sola giornata, abbiano partecipato attivamente alla costruzione del festival, dimostrando che c’è voglia di cinema di qualità”.

[pirozzi – presente italiano]

Print Friendly, PDF & Email