PISTOIA. Chi non avesse ancora visitato la mostra documentaria “Presenza e memorie garibaldine a Pistoia”, nella Sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana (piazza della Sapienza 5), può cogliere l’occasione di farlo giovedì 3 luglio alle 17.30 con la visita guidata gratuita curata dal Comitato pistoiese per la promozione dei valori risorgimentali.
La mostra è stata organizzata in occasione della presentazione dei lavori di restauro di due bandiere appartenenti al nucleo dei cimeli risorgimentali della Forteguerriana, promossi dal Lions Club Pistoia.
L’esposizione ripropone all’attenzione della città e della comunità gli studi sulla ricchezza del patrimonio storico documentario attinente al Risorgimento nazionale conservato nella biblioteca, come le due gloriose bandiere appartenute ai combattenti di Montanara e ai garibaldini di Pistoia, le lettere autografe di Garibaldi scritte da Caprera e le memorie risorgimentali donate da reduci che avevano combattuto per l’unità d’Italia.
La mostra, visitabile fino al 31 luglio nell’orario di apertura della biblioteca, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30, è stata curata dall’architetto Gianluca Chelucci. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la biblioteca Forteguerriana, la Soprintendenza Bapsae di Firenze, Prato e Pistoia, il Lions Club Pistoia e il Comitato Pistoiese per la promozione dei valori risorgimentali.
La mostra è visitabile anche virtualmente alla pagina: http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/mostra-virtuale/. Per informazioni tel. 0573.371452.
[comune pt]