PRESTO BONACCHI IN GARA AGLI ASSOLUTI, MA QUALCUNO FA FINTA DI NIENTE

Niccolò Bonacchi
Niccolò Bonacchi

PISTOIA. Tutti con Niccolò Bonacchi. È prevista alle 10.38 di questa mattina la gara di qualificazione dei 50m dorso ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili in vasca lunga, nella piscina di Riccione, perla della riviera romagnola. Tutti con il talento azzurro, non ancora ventenne e tesserato della Nuotatori Pistoiesi e del Centro Sportivo Esercito. Tutti con lui, già argento nei 100m dorso di questi Assoluti e qualificato agli Europei di Berlino della prossima estate.

Una città, Pistoia, che deve stringersi attorno a un ragazzo che la ricorda sempre nelle sue interviste e la sta portando in alto, nonostante le “disattenzioni”, definiamole così, di chi amministra la vita pubblica pistoiese (non sono stati in grado di realizzare a lui, e a tutti i cittadini, un impianto per il nuoto degno di tal nome). Che vinca o perda, come da sempre nello sport, Niccolò è una realtà, di cui va tenuto conto. E invece si ha la sensazione, netta forte, che chi dovrebbe farlo lo snobbi, non consideri né lui né il nuoto né, soprattutto, chi pratica nuoto, vuoi per agonismo vuoi per volersi bene (il nuoto è una delle discipline sportive più complete e formative).

“Che fine hanno fatto quei discorsi sulla prossima costruzione della piscina – si chiede intanto il presidente della piccola grande Nuotatori Pistoiesi, Giancarlo Lotti – ? Quelle parole che ci vengono offerte con grande generosità specie sotto elezioni e che poi svaniscono come d’incanto? Qualcuno sarebbe così sensibile da risponderci? Con i fatti, però, perché di parole abbiamo fatto indigestione”.

Print Friendly, PDF & Email