Per tutto il mese di ottobre, dall’imbrunire, le logge del Palazzo comunale in piazza del Duomo saranno illuminate di rosa, colore simbolo della prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa è promossa dalla Lilt
PISTOIA. Il Comune di Pistoia ha aderito anche quest’anno alla Lilt for Women — Campagna Nastro Rosa per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del cancro al seno, per informare sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda dell’età.
«Il tumore al seno ancora oggi colpisce una donna su 8 e continua ad essere la neoplasia più frequente in tutte le fasce di età — sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e tutela della salute Anna Maria Celesti —, sono circa 850.000 le donne in Italia che hanno vissuto la malattia.
Grazie però ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento di incidenza (+0.9% ogni anno) la percentuale di guarigioni è oltre l’80% dei casi. Proprio per questo occorre tenere alta l’attenzione e ricordarsi sempre che per guarire è importante intervenire nello stadio iniziale della malattia».
[comune di pistoia]