PISTOIA— FIRENZE. Ammonta a oltre 107mila euro il contributo statale che andrà a finanziare studi di microzonazione sismica nel territorio pistoiese. Sono 9 i comuni destinatari del finanziamento, di cui 8 (Sambuca Pistoiese, Pistoia, Marliana, Montale, Serravalle Pistoiese, Massa e Cozzile, Buggiano, Quarrata) a cui vanno oltre 81mila euro per gli studi di livello 2 e uno (Abetone-Cutigliano) a cui vanno 22.500 euro per gli studi di livello 3.
“Con questo atto – commenta l’assessore all’ambiente Federica Fratoni — facciamo un importante passo avanti nel percorso avviato dal 2012 per il completamento della mappatura del quadro di pericolosità sismica locale di tutto il territorio toscano e registro con soddisfazione che gli enti del territorio pistoiese hanno saputo cogliere in misura davvero importante questa opportunità”.
“Una seria politica di prevenzione – prosegue – deve fondarsi su una forte base di conoscenze e per questo monitoraggio e programmazione sono le parole chiave: le abbiamo declinate attraverso il Documento conoscitivo del rischio simico, che raccoglie e localizza gli studi di prevenzione sismica in Toscana, e il Documento Operativo di Prevenzione Sismica per la programmazione e l’impiego delle risorse finanziarie”.
“L’obiettivo che perseguiamo – prosegue – è quello di accrescere il livello di sicurezza attraverso la progettazione e realizzazione di interventi strutturali di prevenzione sismica del patrimonio edilizio, in particolare degli edifici pubblici strategici e rilevanti. Questo intervento – conclude — va proprio in tale direzione”.
[toscana notizie]