PREVISIONE 2015, “SINISTRA UNITA” ANNUNCIA BATTAGLIA

Il Comune di Montale
Il Comune di Montale

MONTALE. Il Gruppo Sinistra Unita per Montale annuncia la propria assoluta contrarietà al bilancio di previsione redatto dalla Giunta Betti, che sarà posto in discussione durante il prossimo consiglio comunale.

Molti i punti salienti di un documento economico destinato a colpire in modo pesante la stragrande maggioranza dei cittadini montatesi, sul quale restano molte domande aperte che non mancheremo di porre durante la seduta del consiglio.

Spicca in particolare, fra le varie decisioni adottate, oltre all’aumento dell’Imu alle case date in uso ai familiari, soprattutto l’ aumento dell’addizionale Irpef che va a colpire il reddito di moltissimi montatesi: e non solo dei più ricchi ma anche – e soprattutto – di quelli che “non ce la fanno ad arrivare a fine mese”.

L’aumento della soglia di esenzione da 10.000 a 15.000 euro è, con tutta evidenza, solo uno specchio per le allodole per coprire l’aumento esponenziale di una tassazione selvaggia che non è giustificabile, in nessun caso: neanche dicendo che questa serve in parte a coprire la diminuzione delle aliquote Imu per fabbricati e negozi, una “manovra” che dovrebbe servire, a quanto si legge nelle dichiarazioni di esponenti della giunta, “a far ripartire l’economia montalese”.

Ferdinando Betti
Ferdinando Betti, Sindaco di Montale

Se anche così fosse – e non lo è – perché tale “rilancio” deve gravare sui cittadini? Per quanto ancora dovranno pagare “i soliti noti”? E infine: si può davvero definire una politica di “centrosinistra” quella che , incapace di trovare altre soluzioni, toglie ai cittadini per versare alle imprese? La risposta è ovvia: No. Ma c’è di più.

Ad una prima lettura del bilancio, infatti, salta agli occhi l’aumento esponenziale delle spese di personale, in particolare quelle relative all’Ufficio tecnico, dove è previsto un aumento di spesa destinata appunto al personale pari a circa 126.000 Euro.

Considerato che il gettito in entrata previsto dall’aumento dell’addizionale IRPEF sarà di circa 180.000 euro, sorgono spontanee alcune domande:

  • Quali sono le motivazioni per cui mentre si chiedono ulteriori sacrifici ai cittadini la “macchina comunale” aumenta le proprie spese in particolare quelle dell’ufficio Tecnico?
  • Che fine ha fatto la tanto sbandierata “Unione dei servizi” con Agliana che avrebbe fatto risparmiare soldi alle casse comunali e contribuito a diminuire la burocrazia ?
  • Ma davvero credete che scelte del genere possano essere reputate eticamente giuste?
  • Attendiamo immediate spiegazioni a nome di tutta la cittadinanza: nel frattempo, Sinistra Unita per Montale annuncia “battaglia” in consiglio comunale e fuori, contro le decisioni di una giunta che è lontana dal concetto di “sinistra” o di “centrosinistra” quanto il sole dalla terra

Dalla parte dei cittadini, sempre
Sinistra Unita per Montale

Print Friendly, PDF & Email