PISTOIA. La dottoressa Fiorenza Grazia Maffei, dirigente della Polizia di Stato, è da oggi vicario del questore di Pistoia Giovanni Battista Scali. Nel suo percorso professionale ha lavorato in varie sedi, fra le quali spicca anche Ravenna dove dal 1° novembre 2017 ha diretto la Divisione Anticrimine.
A Pistoia la dottoressa Maffei, 56 anni, pugliese di origine sostituisce il dottor Patruno trasferito alla Questura di Campobasso. Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 1986, l’anno seguente ha vinto il concorso per vice commissario della Polizia di Stato.
Arruolatasi nella Polizia di Stato nel 1987, dopo la frequenza del corso di formazione presso l’Istituto Superiore di Polizia e la promozione a Vice Commissario, è stata inviata alla Questura di Novara dove ha iniziato il suo percorso professionale alla Polizia Amministrativa e poi alla Squadra Mobile.
Trasferita nel 1990 alla Questura di Bologna, successivamente alla promozione a Commissario, è stata assegnata dapprima all’allora Sezione Volanti e poi alla Squadra Mobile dove ha diretto per oltre sei anni la Sezione Narcotici, distinguendosi per aver coordinato e diretto numerose operazioni antidroga nella provincia di Bologna e nell’area riminese che, all’epoca, ricadeva ancora nella provincia di Forlì-Cesena.
Nel prosieguo della sua carriera la dr.ssa Fiorenza Grazia Maffei è stata poi assegnata alla direzione dei Commissariati bolognesi di Santa Viola e San Giovanni in Persiceto, quindi alla direzione della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Bologna dove è rimasta sino al 2011; tornata alla Questura felsinea con il grado di Vice Questore Aggiunto, ha diretto il Commissariato Due Torri, poi l’ufficio del Personale ed infine ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto del Questore prima di essere promossa, nell’anno 2015, al grado di Primo Dirigente della Polizia di Stato.
La qualifica dirigenziale, nonché l’esperienza e il percorso professionale maturati in trenta anni di carriera, hanno portato la dr.ssa Maffei a dirigere la Divisione Anticrimine della Questura di Rovigo e poi quella ravennate dove si è occupata in particolare, di misure di prevenzione personali e patrimoniali ed ha svolto molte attività relative contrasto alla violenza di genere.
Andrea Balli