PRIMARIE IL GIORNO DOPO: «ORA TUTTI UNITI PER RICONQUISTARE IL COMUNE»

I candidati di Montale
I candidati di Montale

MONTALE. [a.b.] Quasi 1900 persone tra iscritti e elettori a Montale hanno dato una prova di grande democrazia partecipando alle elezioni Primarie. Ne è uscito vincitore come noto Ferdinando Betti, che sarà il candidato sindaco per il Centrosinistra alle prossime elezioni Amministrative di maggio. Con oltre 250 voti di vantaggio l’ex segretario del Pd (renziano), ha avuto la meglio su Valentina Meoni e Alessandro Galardini.

“Un sincero ringraziamento – ha scritto oggi il vincitore della competizione – a tutti i volontari del PD e della coalizione intera per l’impegno profuso nell’organizzazione di queste bellissime primarie e per il lavoro encomiabile svolto nella giornata di ieri in tutte le sezioni. Grazie”.

“Quando si perde, la prima cosa che si fa – ha detto invece Valentina Meoni – sono i bilanci personali, per capire dove e cosa si è sbagliato, dove e come si poteva fare di più. È proprio ieri sera che, facendo questo bilancio, io ho sentito dentro una serenità come poche volte nella mia vita. Tutti i voti che mi sono stati dati (597 – n.d.r.), tantissimi, erano voti di persone che in questi anni o anche solo in questi giorni, hanno capito chi era Valentina Meoni. Persone incontrate il venerdì al mercato, persone incontrate nelle loro case, persone incontrate nei tanti incontri pubblici, persone che negli anni mi hanno sempre sostenuto e che hanno creduto in me, persone che hanno pensato che insieme davvero si sarebbe potuto fare qualcosa di nuovo, diverso e bello per Montale”.

“Io vi dico grazie, perché so che la stima acquistata così, sarà molto difficile perderla. Se questa prova, è stato anche un mettermi alla prova, un impegno che mi dovevo e che dovevo al mio partito, visto il mio percorso politico, beh allora io non ho nessun rimpianto – ha proseguito Meoni – e non ho nessun rimorso. Finisco questa esperienza con una consapevolezza in più, che Montale è davvero un paese che deve e può cambiare, l’affluenza a queste primarie lo hanno dimostrato, per cui io faccio i mie più grossi complimenti e in bocca al lupo a Ferdinando Betti, che sosterrò in questa nuova sfida, uniti per riprendersi il comune! Ringrazio Alessandro Galardini, un uomo capace e pieno di risorse, e per questo essenziale a questa nuova sfida. Ringrazio la mia squadra, che mi ha sostenuto e che ci ha creduto fino all’ultimo minuto, vi ho tutti nel mio cuore e se questa è stata una bellissima esperienza, è stato anche merito vostro. E in fine ringrazio tutti i montalesi che mi hanno votato, tutti i vostri volti me li porterò dentro per sempre”.

“Non abbiamo vinto – ha commentato Alessandro Galardini – ma siamo comunque felici del nostro risultato: grazie agli elettori che ci hanno concesso la loro fiducia, e grazie a tutti coloro che i hanno partecipato alle primarie. Ha vinto comunque il centrosinistra, che noi vogliamo sia di tutti. I nostri complimenti al candidato a Sindaco Ferdinando Betti, che oggi ha ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte dei cittadini montalesi”.

andreaballi@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email