PRATO. Sono scattati dalle 18 di oggi lunedì 30 aprile i primi divieti di transito in centro per la manifestazione nazionale del Primo Maggio, Festa dei lavoratori, con il corteo alle 10 da piazza Mercatale e il comizio alle 12 in piazza del Duomo dei tre leader di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.
Il corteo da piazza Mercatale percorrerà via San Silvestro, piazza San Marco, viale Piave, piazza delle Carceri, piazza San Francesco, via Ricasoli, piazza del Comune, via Guasti, via Muzzi e Largo Carducci.
I provvedimenti per la viabilità sono adottati dal Comune di Prato sulla base delle prescrizioni in tema di ordine e sicurezza pubblica di specifica ed esclusiva competenza della Questura di Prato.
Intanto da alcuni giorni è stata pubblicata l’ordinanza sindacale sui divieti di sosta (http://www.comune.prato.it/servizicomunali/ordinanze/trasporti/archivio/2018/htm/1319.htm ) e quella relativa ai divieti di accesso e deviazioni alla viabilità ( http://www.comune.prato.it/servizicomunali/ordinanze/trasporti/archivio/2018/htm/1318.htm)
Lungo le strade interessate dal percorso i divieti di transito scatteranno alla mezzanotte di lunedì 30 aprile, fino alle 16 del 1° maggio, con due eccezioni: piazza San Marco, in cui l’accesso è interdetto a partire dalle 18, consentendo comunque il transito in uscita verso via Pomeria e via Ferrucci, e piazza Mercatale, con divieto dalle 21 per chi viene dal Ponte al Mercatale e via Santa Margherita e transito permesso in uscita.
Di conseguenza dalle 18 è già chiuso l’accesso anche in viale Piave e inversione del senso di marcia in via del Cassero, via Calimara e via dell’Arco verso via S.Chiara. D
oppio senso di marcia in via del Ceppo Vecchio e via Dante e inversione del senso unico da via Modesti a via Migliorati.
In via Porta al Serraglio doppio senso di marcia con sbocco in piazza Ciardi e via Strozzi. Si potrà transitare anche sulla corsia preferenziale di via Franchi verso via Battisti e via Bologna.
Da piazza Ciardi non sarà possibile arrivare in viale Galilei, in quanto l’accesso a via Protche è consentito solo per accedere al parcheggio del Serraglio. Il Comune ha disposto l’uso gratuito del parcheggio del Serraglio per i residenti del centro storico con permesso di sosta e il piazzale Ebensee per tutti gli altri già a partire dalle 16 di oggi lunedì 30 aprile fino alle 16 di domani. Sono previste anche delle modifiche al servizio di trasporto pubblico locale fino al termine del servizio (il 1° maggio come sempre il servizio non sarà effettuato).
[cb —comune di prato]