PISTOIA. Possibile slittamento del processo a Giuliano Sichi, ex economo della disciolta Comunità Montana, forse per la mancata completezza del collegio giudicante?
L’udienza tanto attesa dovrebbe tenersi dopodomani, 7 gennaio, con l’imputazione di peculato per aver sottratto all’ente almeno 3-400mila euro nell’arco di dieci anni, dal 2001 al 2011.
Lo scorso 11 giugno il Tribunale aveva provveduto formalmente all’unificazione dei due procedimenti scaturiti dall’inchiesta, ma ha poi proceduto ad un rinvio di ben sei mesi, ovvero al 26 novembre, in seguito al trasferimento al Tribunale di Siena del giudice Luciano Costantini, presidente del collegio giudicante.
Oltre al peculato, l’altro giudizio confluito nello stesso processo vede imputati gli ex dirigenti della Comunità Rosa Apolito e Roberto Fedeli e i sindaci revisori Antonella Giovannetti e Alessandro Michelotti, accusati di concorso doloso in peculato per omissione di controllo. Non avrebbero vigilato nel modo dovuto sull’operato di Sichi.
Voci di corridoio invece fanno sapere che, con tutta probabilità, il processo sarà rinviato ulteriormente. Il motivo? Forse per la mancata composizione del collegio dei giudici.
Ancora una volta, dunque, si attendono i tempi lenti (e morti) della giustizia. Già infatti, come detto, il processo all’ex economo avrebbe dovuto tenersi lo scorso 26 novembre, poi slittato al 7 gennaio. Il giudice Roberto Tredici infatti si era dichiarato incompatibile perché in precedenza, sulla stessa vicenda, aveva assunto la veste di Gup (giudice dell’udienza preliminare).
[Alessandra Tuci]
una prescrizione in Italia non la si nega a nessuno…scommettiamo?