profeti. GRASSO ISPIRATO DA GUERCINI?

Pietro Grasso e Filippo Cogliandro

AGLIANA — ROMA. Ci riferiscono che il segretario e leader maximo di Liberi e Uguali, Pietro Grasso abbia letto il nostro intervento di analisi politica locale dedicato alla neonata formazione di Agliana del partito e che l’abbia trovata pienamente predittiva e dunque, approvata.

Peccato che l’abbia solo letta dopo la tornata elettorale e non prima: quanta fatica risparmiata per lui e gli altri.

Intanto che Mattarella mescola le carte e si prepara a servire la mano, Grasso sembra che sia stato inspirato dal bravo Alberto Guercini e abbia così lanciato ai pentastellati (il soggetto politicamente rilevante, come lo è il Pd ad Agliana) un segnale eloquente per l’inciucio auspicato chiaramente nella sua dichiarazione pronunciata dopo l’incontro con Mattarella:

Alberto Guercini

Avendo escluso qualsiasi dialogo con le forze di centrodestra quelle con cui dialoghiamo sui temi sono tutte le altre, non c’è bisogno di indicarle”.

Appunto, non c’è bisogno di indicarle: si risparmi Grasso, abbiamo capito benissimo, si tratta del solito rito con le aperture “sottobanco” che hanno distinto la vecchia prima Repubblica ma, questa volta è la cronaca politica di un piccolo comune della piana a suggerire azioni alla politica centrale, non viceversa.

Non potremo chiudere senza fare i nostri complimenti al segretario della lista civica Agliana in Comune per l’alta considerazione ricevuta da Grasso e augurargli una ricca carriera punteggiata da pregevoli mediazioni (piaciuto l’eufemismo?).

[Alessandro Romiti]

Print Friendly, PDF & Email