PROGETTI DI COLLABORAZIONE, PUBBLICATO IL BANDO

Particolare della facciata del Palazzo Comunale di Pistoia
Particolare della facciata del Palazzo Comunale di Pistoia

PISTOIA. Associazioni, pro loco, circoli, parrocchie ed enti che operano a livello locale hanno tempo fino a sabato 5 luglio per presentare progetti o proposte di collaborazione al Comune il quale, sulla base disponibilità riportate nell’avviso pubblico, erogherà specifici contributi.

Gli ambiti nei quali le associazioni possono agire sono la piccola manutenzione e pulizia di aree a verde e spazi pubblici in genere (stazioni, strade secondarie, arredo urbano, igiene ambientale, cura del territorio e manutenzione dei sentieri), piccola manutenzione e pulizia dei cimiteri e iniziative culturali ricorrenti negli anni.

In questo modo sarà possibile, quindi, salvaguardare le iniziative culturali e civili, garantendone lo svolgimento con modalità e tempi oramai consolidati oppure continuare a realizzare piccole opere di manutenzione sul territorio.

Le attività proposte all’Amministrazione, valutate da una commissione appositamente composta, si svolgeranno fino alla fine dell’anno, coerentemente con la disponibilità finanziaria del bilancio di previsione 2014, per un importo complessivo di 24.170 euro.

Si tratta di una modalità di cooperazione utile a non disperdere quel patrimonio sociale creato negli anni grazie al confronto tra gli enti presenti sul territorio e le Circoscrizioni, queste ultime soppresse a partire dal 2012 dalla legge nazionale del 26 marzo 2010. Obiettivo dell’Amministrazione è infatti sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini e valorizzare le prestazioni rese efficacemente alla collettività dalle tante associazioni il cui operato, portato avanti con serietà e dedizione, migliora la vivibilità e la qualità degli spazi comuni.

[comune pt]

Print Friendly, PDF & Email