PROGETTO LEGALITÀ, DUECENTO ALUNNI AL ‘NAZIONALE’

200 studenti al primo incontro del progetto Legalità
Duecento studenti al primo incontro del Progetto Legalità

QUARRATA. [a.b.] Questa mattina presso il Cinema Teatro Nazionale di Quarrata circa 200 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio (quattro terze della “Bonaccorso da Montemagno” e quattro terze della Mario Nannini di Vignole) hanno preso parte al primo incontro sul Progetto Legalità per l’anno scolastico 2014/2015 dal titolo “La violenza nega i diritti?”. 

Il progetto, realizzato con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e Montagna Pistoiese, sarà dedicato – come noto – per quest’anno al tema delle guerre quale massima espressione di violenza e quindi negazione dei diritti, in considerazione anche della concomitanza con il centenario della Prima Guerra Mondiale.

“L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale – ha dichiarato a tale proposito il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – è offrire momenti formativi che utilizzano linguaggi diversi per stimolare riflessioni su un argomento così importante”.

La prima giornata del progetto che si avvale del patrocinio della Bcc Vignole e Montagna Pistoiese, ha visto la rappresentazione teatrale “Di guerra mia” a cura dell’Associazione Culturale Amnio, che ha messo in scena testimonianze tratte da “La guerra per la patria, la patria in guerra. Paesi vicini, paesi lontani”, una pubblicazione a cura della Fondazione delle Banche di Pistoia e Vignole – Istituto di Storia Locale.

Di seguito alcuni volontari di Emergency hanno presentato il progetto “La pace e la guerra”, confrontando, attraverso un’introduzione storica, le guerre dell’Ottocento e le guerre di oggi per poi illustrare le conseguenze dei conflitti e l’opera svolta dai volontari di Emergency.

 

Print Friendly, PDF & Email