PISTOIA. Prosegue il piano di potenziamento degli impianti elettrici di Pistoia grazie al “Progetto Resilienza” di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica e che con questo percorso intende dotare molte aree della Toscana e del territorio pistoiese di un sistema elettrico sempre più resistente, automatizzato ed efficiente.
Domani, mercoledì 7 marzo, i tecnici dell’azienda elettrica concluderanno infatti il percorso di restyling del progetto e metteranno in funzione l’ultimo tratto della nuova linea di media tensione interrata che collega la cabina “Via Edison” con la cabina “Pontenuovo”.
Il nuovo tratto di linea, completamente interrato e senza alcun impatto ambientale, è lungo 2,7 km e consente anche la demolizione di circa 2 km di linea aerea e di 30 pali tra la località Pontenuovo e la zona del centro commerciale Panorama.
Complessivamente, la nuova linea collegherà 4 cabine in anello, ovvero un sistema di impianti e linee cosiddette interscambiabili e controalimentanti, pronte a entrare in servizio in caso di danni alla linea principale.
I lavori di domani, oltre alle cabine “Via Edison” e “Pontenuovo” già citate, interesseranno anche i manufatti elettrici denominati “Lott. Lazzi”, “Imbarcati”, “il Convento”, “Via Forramoro”, “Chiesina”.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono interruzioni temporanee del servizio che e-distribuzione ha programmato per domani, mercoledì 7 marzo, dividendo zone e fasce orarie: dalle ore 7:00 alle 10:00 il fuori servizio riguarderà alcune utenze di via Cafaggio, via Chiassone, via Chiesina, via Ruffini, via Barsanti, via Forramoro, via Sestini, via Torricelli, via Imbarcati e limitrofe; dalle ore 9:00 alle 17:00 l’interruzione coinvolgerà pochi civici di via Edison, via Fonda, via San Quirico.
Infine, dalle ore 9:00 alle 12:00, le squadre operative di E-Distribuzione interverranno anche sulla linea di bassa tensione in uscita dalla cabina di via Edison per installare elementi di ottimizzazione tecnologica e redistribuire al meglio i carichi elettrici.
I clienti sono informati anche con affissioni nelle zone interessate. Nell’area interessata dai lavori vi sono anche due plessi scolastici, per i quali E-Distribuzione ha informato l’Amministrazione Comunale. La società elettrica ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
[clementi — enel]