All’ITTS “Fedi-Fermi” inaugurato il laboratorio dell’istituto che può vantare ora una dotazione di primo livello
PISTOIA. Nell’ambito del Progetto Scuola di Banco BPM – l’iniziativa della banca nata nel 2018 e che coinvolge centinaia di istituti scolastici del Paese – è stata inaugurato a Pistoia all’ITTS “Fedi-Fermi”, il laboratorio di tecnologia meccanica, dotato ora di una nuova strumentazioni di altissima qualità.
L’evento ha visto, tra gli altri, la presenza del sindaco di Pistoia, del dirigente scolastico dell’Istituto Fedi-Fermi e del responsabile della Direzione Territoriale Tirrenica di Banco BPM.
Il contributo di Banco BPM, in particolare, ha permesso l’acquisto di un rugosimetro digitale (utile per misurare la rugosità superficiale dei materiali, un parametro cruciale in molti settori dell’ingegnerie e della produzione), penetratori per le prove di durezza Brinell, Vickers e Rockwell (che consentono di condurre prove di “durezza”, essenziali per valutare le proprietà dei materiali utilizzati nell’industria meccanica), e alcuni comparatori analogici con bracci di sostegno e basamento magnetico (utilizzati per misurazioni di precisione e per confrontare le dimensioni di componenti meccanici).
Strumenti preziosi, che consentiranno di svolgere attività sperimentali che altrimenti non sarebbero state possibili, permettendo agli studenti e alle studentesse di accrescere il proprio bagaglio tecnico-culturale e acquisire allo stesso tempo le abilità necessarie per approdare con competenza nel mondo del lavoro, in continua evoluzione.
[comune di pistoia]
[