MONTALE — AGLIANA. Le note che ci propone il nostro preparato lettore, vengono estratte dai documenti ufficiali del sindaco Betti e della Provincia di Pistoia: un guscio vuoto, ma ben utile a dare lucentezza a manovre formali che, diversamente, non avrebbero facile comprensione.
Il lettore ci dice di essere stato colpito dai recenti articoli che hanno trattato le questioni della assunzioni e progressioni di carriera in merito specificamente al Servizio associato di Polizia Municipale dei comuni di Agliana e Montale
Gentile redazione,
la recente Determina n° 531 del 19/10/2018 del Comune di Montale (nomina della Commissione Giudicatrice nella selezione per titoli ed esami riservata ai dipendenti del Comune di Montale per la copertura di n. 1 posto di cat. D1, profilo di Istruttore Direttivo di Polizia Municipale) mi ha stuzzicato a fare una ricerca per capire meglio cosa sta succedendo a Montale.
Un Comune anomalo, che registrerà un boom di assunzioni di personale di “categoria D”?
La questione è anche giustificata e richiamata dalle recenti notizie pervenute da Agliana con dei bandi per mobilitazione esterna, aperti in periodo ferragostano e la successiva serie di critiche sindacali sul “Regolamento di Sa”.
La lettura dei documenti di delibera permettono di fare alcune domande, al Sindaco Betti che, spero voglia prendere la tastiera e replicare ai chiarimenti:
- Dov’è il posto vacante di Istruttore Direttivo Bibliotecario? Nella pianta organica allegata alla delibera non c’è.
- Tutte le assunzioni che si elencano nelle varie delibere, verranno confermate?
- L’Amministrazione assumerà davvero l’Istruttore Direttivo Contabile cat. D? Il 2018 è quasi terminato…
- Il 20% riportato è da considerarsi nel triennio o nell’anno della progressione?
- Il prescelto avrà preso una laurea (a punti) per corrispondenza?
L’avviso di selezione per la progressione è stato curato dalla provincia di Pistoia perché, si legge nello stesso avviso, “i Comuni di Agliana e di Montale hanno costituito fra loro un “Servizio Associato Economico-finanziario e Risorse umane” individuando il Comune di Agliana quale Ente capofila;
così i due Enti hanno proceduto all’affidamento alla Provincia di Pistoia – tramite convenzione ex art. 30 del D. Lgs. n. 267/2000 stipulata il 22 dicembre 2017 – delle funzioni e dei servizi di gestione del trattamento giuridico del personale”.
Ma l’associazione non doveva servire a razionalizzare i servizi con diminuzione della spesa? Mah, a saperlo!
Delibera giunta comunale n. 35 in data 07/03/2017 Programmazione triennale fabbisogno di personale 2017-2019 – assunzioni:
- n. 1 Istruttore Direttivo Assistente sociale categoria Giuridica D1; (già coperto)
- n. 1 Istruttore di vigilanza categoria giuridica C1;
Delibera giunta comunale n° 174 in data 31/12/2017 Programmazione triennale fabbisogno di personale 2017-2019. Integrazione – assunzioni:
Anno 2017
- Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale (69,50%) a tempo pieno al dipendente Paoli Filippo, istruttore amministrativo cat. C (spesa €. 8.727,91);
- n. 1 Istruttore di vigilanza cat. C;
Anno 2018
- n. 2 Collaboratori tecnici operai part time 50% cat. B3;
Delibera giunta comunale n° 30 del 09/02/2018. Programmazione triennale fabbisogno di personale 2018-2020. Integrazione:
- Soppressione del posto di Funzionario amministrativo e/o contabile cat. giuridica D3 inserito nel servizio associato “Tributi, Sed e Società partecipate”;
- Soppressione del posto di Istruttore Tecnico Geometra cat. giuridica C1 inserito nel servizio Funzionale 4B “Urbanistica, Edilizia privata ed Espropri”
- Istituzione di un posto di Istruttore direttivo contabile cat D posizione economica D1 nel servizio associato “Tributi, Sed e società partecipate”;
- Istituzione di un posto di Istruttore Direttivo Tecnico cat. giuridica D1 nel servizio funzionale 4B “Urbanistica, Edilizia privata ed Espropri”;
si trasforma il C1 in D1 per avere almeno 5 assunzioni di cat. D?
Il 20% di 5 è 1 (*).
Anno 2018
- N. 1 Istruttore Direttivo Contabile cat. D all’interno del servizio associato “Tributi, Sed e società partecipate” mediante selezione a evidenza pubblica ai sensi dell’art 110, comma 1 – T.U. approvato con D. Lgs. n. 267/2000;
- Procedere alla copertura del posto che si renderà vacante a seguito di collocamento a riposo con diritto a pensione di un Istruttore amministrativo cat. C tramite procedura di mobilità art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001;
- Attivare la procedura selettiva per la progressione verticale riservata al personale di ruolo per la copertura del posto vacante di Istruttore Direttivo di Polizia Municipale cat. D
Anno 2019
- Procedere alla copertura del posto vacante di Istruttore Direttivo Tecnico cat. D1 tramite procedura di mobilità art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001;
Anno 2020
- Procedere al reclutamento dall’esterno, previo esperimento dell’art. 30 e 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001, di n. 1 Istruttore Direttivo tecnico cat. D;
- Procedere al reclutamento dall’esterno, previo esperimento dell’art. 30 e 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001, di n. 1 Istruttore Direttivo Bibliotecario cat. D;
(*) Nel Decreto Madia (articolo 22, comma 15, del D. Lgs. n. 75/2017) – il numero di posti per la progressione verticale riservata al personale di ruolo non può superare il 20% delle nuove assunzioni per la relativa area o categoria.
Riteniamo davvero interessante la questione e ne sollecitiamo la risposta anche al Segretario Generale Dott.ssa Donatella D’Amico, che deve presiedere al controllo dell’indirizzo corretto dell’Amministrazione di Montale e Agliana, sui quali Comuni è applicata a “scavalco”.
Link: potete leggere gli atti nel sito del comune sulle pagine:
http://www.comune.montale.pt.it/index.php?pagina=pagine&id=515
https://www.comuneweb.it/egov/Montale/Atti/elenco.html
[Alessandro Romiti]