PROMOZIONE TURISTICA PER LAMPORECCHIO

Il centro di Lamporecchio con il Comune
Il centro di Lamporecchio con il Comune

LAMPORECCHIO. Siamo sulla strada giusta: il Comune di Lamporecchio ha presentato il “Sistema Turistico Comunale 2014-2015”, un piano di sviluppo turistico mirato a valorizzare il patrimonio naturale e culturale del Montalbano attraverso azioni di promozione del territorio e delle sue strutture.

Confcommercio apprezza l’azione dell’Amministrazione comunale che, per la prima volta, individua il turismo come un settore fondamentale e trainante dell’economia locale e ne traccia organicamente le linee di sviluppo a medio/lungo periodo. Il programma di interventi messo in campo va nella direzione più volte sostenuta dall’Associazione di dare slancio al settore turistico soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva che, come ogni anno, vedrà l’area del Montalbano trasformarsi in una delle mete preferite per i turisti italiani e stranieri.

Fra questi, particolarmente rilevante è la valorizzare dei numerosi sentieri presenti nell’area in grado di dare slancio ad un genere di turismo, quello sportivo, che negli ultimi anni è andato sempre più affermandosi sul Montalbano. In particolare, l’Amministrazione Comunale pone l’attenzione sullo sviluppo di attività quali il ciclismo, l’equitazione e il trekking, particolarmente praticate sul territorio grazie alla grande presenza di sentieri e percorsi.

L’Ufficio Turistico di San Baronto
L’Ufficio Turistico di San Baronto

Fortemente voluta anche da Confcommercio l’installazione di un corner-point, punto di informazione secondario che affianca l’Infopoint di San Baronto e che ha come obiettivo quello di dare un accoglienza capillare ai turisti italiani e stranieri che si trovano a Lamporecchio.

A partire dal 2016 poi sarà istituito un bus – navetta che consentirà ai visitatori di poter raggiungere alcuni fra i principali punti di interesse turistico nell’area di Lamporecchio e di San Baronto, andando così a colmare la mancanza delle corse pubbliche che – come denunciato alcuni mesi fa da Confcommercio – subiscono una drastica riduzione nella stagione estiva e non bastano a rispondere alla domanda dei turisti che visitano la zona. Tali interventi rappresentano il primo determinante passo nella direzione di valorizzazione e promozione il territorio, puntando sull’ampia offerta turistica presente nell’area del Montalbano.

A questo proposito risulta fondamentale l’utilizzo delle strategie del web e dei social network, strumenti ormai indispensabili per dare visibilità alle risorse della zona del Montalbano e alle sue imprese. Confcommercio ribadisce il proprio apprezzamento per il piano adottato e mantiene alta l’attenzione sulla messa in atto delle azioni programmate, sottolineando l’importanza di coinvolgere attivamente le imprese locali nella realizzazione del progetto.

[confcommercio pistoia]

Print Friendly, PDF & Email