QUARRATA. Circa un chilometro di percorso ciclopedonale che collega la zona di Folonica-Ronchi al centro cittadino; per l’esattezza il nuovo tratto della cosiddetta pista ciclabile si snoda lungo l’argine del torrente Fermulla da via Pretelli a via San Lorenzo. Si tratta del primo lotto ad essere completato nell’ambito di un progetto più ampio di mobilità ciclabile finanziato dalla Regione Toscana, che comprende in tutto quattro lotti.
I lavori per la realizzazione degli altri tre lotti sono in fase di esecuzione, ma intanto si può fruire di questo primo tratto, tra l’altro particolarmente strategico per la sua localizzazione a ridosso del centro cittadino e vicino a vari servizi di pubblica utilità e al plesso scolastico di Santa Lucia.
Sono in corso gli ultimi ritocchi che renderanno completamente accessibile il percorso a partire da sabato 14 novembre, data per la quale è previsto il taglio del nastro da parte del Sindaco Marco Mazzanti.
Il ritrovo è fissato per le ore 15.00 in via Pretelli, all’inizio della pista ciclabile. A piedi o in bicicletta il Sindaco e i cittadini percorreranno i 950 metri di percorso ciclopedonale appena realizzato, fino a via San Lorenzo dove, intorno alle 15.30, è prevista, dopo i saluti istituzionali e il taglio del nastro, la cerimonia di intitolazione ad Alfredo Martini.
La Giunta Comunale, infatti, aveva stabilito di denominare questo tratto “percorso ciclopedonale Alfredo Martini”, scegliendo di dedicare questa importante opera pubblica ad una figura di spicco nel panorama del ciclismo nazionale ed internazionale, un toscano che si è contraddistinto nel mondo dello sport e non solo, per le sue qualità umane prima ancora che professionali.
Alla cerimonia sono attesi, oltre ai familiari di Alfredo Martini, anche alcuni nomi noti del mondo del ciclismo.
“Questo sarà un taglio del nastro speciale – commenta il Sindaco Marco Mazzanti – per la nostra Amministrazione e per tutta la Città di Quarrata. La realizzazione di una rete di mobilità ciclabile e pedonale, che consenta di percorrere in sicurezza il nostro territorio, incentivando gli spostamenti a piedi e in bicicletta, è un obiettivo di sostenibilità che da tempo ci eravamo prefigurati.
“In passato quest’opera aveva subito uno stop a causa di vicissitudini burocratiche e amministrative, ma siamo riusciti a far ripartire i lavori che sono proseguiti speditamente a ritmi incalzanti, consentendoci di ultimare in breve tempo questo tratto centrale. I lavori stanno proseguendo anche sugli altri lotti che, condizioni meteorologiche permettendo, dovrebbero essere ultimati nel giro di qualche mese.
“Intanto invito tutta la cittadinanza a partecipare sabato all’inaugurazione, momento che sarà reso ancora più speciale ed emozionante dall’intitolazione ad un grande del nostro ciclismo, sport che nel nostro territorio è molto amato e praticato.”
[comune quarrata]