PROPOSTA ALBERTI-BALZA (PD): STALLI PER CAMPER AL SAN JACOPO

Stallo per camper [repertorio]
Stallo per camper [repertorio]
PISTOIA. Iniziativa di due Consiglieri Pd:

I sottoscritti Alvaro Alberti e Rachele Balza, consiglieri comunali del Pd, chiedono che sia inserita in ordine del giorno del Consiglio comunale la seguente mozione per la necessaria discussione:

Considerato che l’Ospedale San Jacopo di Pistoia è dotato delle più moderne tecnologie e che lo stesso si attesta ai primi posti in Toscana per la cura dei tumori con la criablazione e la termoablazione percutanea ed intraoperatoria.

I pazienti arrivano da tutta Italia ed in lista, attualmente, ci sono anche pazienti stranieri. Con queste nuove tecniche, nel 2013, sono state eseguite in totale 478 procedure. Con il trasferimento nel nuovo presidio ospedaliero San Jacopo si sono ulteriormente incrementate grazie alla disponibilità di ambienti più funzionali.

Con la tecnica della crioablazione, da poco più di un anno, nella Asl 3 vengono affrontati anche tumori diversi: mammari, muscolari, sottocutanei, pancreatici, ossei. La casistica è una delle migliori a livello nazionale ed internazionale per la cura dei tumori renali e per il trattamento combinato delle metastasi epatiche.

Attualmente grazie ad un’ulteriore attrezzatura risulta l’unico servizio del genere in Italia ed il terzo europeo con Strasburgo e Amsterdam. A Bergamo, il 1° febbraio 2014, è stata inaugurata un’area di sosta destinata ai camper dei parenti dei pazienti che arrivano da lontano.

Crediamo che un’area destinata a tale uso possa essere una risposta concreta all’esigenza dei familiari di molti nostri pazienti che vogliono stare vicini ai lori cari durante un ricovero ospedaliero, anche se vengono da fuori città.

Chiediamo quindi al Sindaco di farsi promotore, nelle sue competenze, insieme all’Asl 3 perché si realizzino 2-3 stalli con relativa colonnina di approvvigionamento energetico per camper. Questi stalli saranno recuperati dagli spazi adibiti a parcheggio gratuito per auto che la Giunta è già impegnata a concretizzare (50-60 posti) a supporto dei visitatori.

Alvaro Alberti, Rachele Balza

Print Friendly, PDF & Email