PISTOIA. Inaugurata lo scorso venerdì, la mostra dell’artista Ludovica Scroffa “… Andar per foglie …” proseguirà fino al 30 marzo presso il locale “Santopalato”, in via del Duca 7.
Sarà forse un effetto positivo innescato dall’anno di Pistoia Capitale della Cultura 2017, fatto sta che un’artista che vive tra Ferrara e Firenze ha scelto la nostra città per esporre le sue creazioni visive e figurative: foglie raccolte nei prati, nelle campagne, ai piedi dell’Appennino e letteralmente riportate su tela, trasfigurate con colori giustapposti per regalare rilassatezza e altri impatti emotivi all’osservatore.
«Portando la natura nelle case mi piace stabilire un contatto spirituale con chi ha creato e trovare così un legame con il resto del mondo. Un contatto anche umano con gli altri, fondamentale per ogni artista» ha detto Scroffa, che durante l’inaugurazione è stata introdotta dalla curatrice e critica d’arte ferrarese Francesca Mariotti, responsabile, nella propria città, della rinomata galleria d’arte “L’Altrove”.
Mariotti, impegnata con istituzioni locali e associazioni nella valorizzazione del linguaggio contemporaneo e personalità emergenti, ha sintetizzato così l’armonia tra natura, colore e tela che caratterizza la mostra: «La creatività ha tante forme per esprimersi, è l’unica grande arte che fa parte di noi e di cui abbiamo ha bisogno».
In occasione dell’apertura della mostra sono state recitate alcune poesie di Micaela Zambardi dall’autrice stessa in persona, coinvolgenti per il dolce accento emiliano della poetessa e per la vaga reminiscenza di poetry slam suscitata. L’inedito evento, nel suo mix di reading letterario e critica artistica, è stato reso possibile da Aloha Eventi Arte e Viaggi.
[aloha eventi arte e viaggi]