Il presidente Calamai “Uno strumento utilissimo per trattare più da vicino il tema del lavoro nella nostra Provincia”

PRATO. Il presidente della Provincia Simone Calamai ha posto la firma al “Patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze”, già sottoscritto congiuntamente da Comune di Prato, Regione Toscana, Camera di Commercio di Pistoia-Prato, e rappresentanti di sindacati e categorie economiche.
Si tratta di uno specifico strumento per l’attuazione di una strategia condivisa per lo sviluppo economico e sociale dell’istruzione, della formazione professionale, e della ricerca finalizzata al lavoro, quale valore fondamentale nella vita dei singoli e della comunità.
Il Patto intende supportare il sistema territoriale di formazione ed accompagnare le imprese nella transizione digitale e green, come pure nella ristrutturazione, riconversione e promozione del territorio.
Il Patto promuove altresì linee di intervento tese a progettare un sistema di sviluppo delle competenze, in particolare digitali, a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale, in grado di rispondere ai fabbisogni delle aziende presenti sul territorio del Comune di Prato e del suo distretto, con particolare attenzione alla filiera della moda.
[elci — provincia di prato]