PISTOIA. Lo scorso mercoledì 29 aprile gli agenti della Polizia Provinciale, insieme ai volontari delle associazioni Mosca Club Valdinievole e Legambiente, hanno recuperato un grosso quantitativo di fauna ittica, rimasta intrappolata, con il calare delle acque, in alcuni fossi del Padule di Fucecchio, limitrofi alla Riserva Naturale La Monaca.
Il fenomeno era stato segnalato dalle Guardie Ambientali Volontarie della Provincia di Pistoia. Grazie alla collaborazione tra Polizia Provinciale e Ufficio Caccia e Pesca della Provincia, insieme anche alla disponibilità delle Associazioni di volontariato intervenute, è stato possibile dare il via alle operazioni di recupero che si sono protratte per tutto il pomeriggio e hanno permesso di reimmettere nel torrente Piscina, che scorre nelle vicinanze, circa 170 kg. di pesce in totale: carassi, pesci gatto, carpe (alcuni esemplari di 2/3 chilogrammi) e, soprattutto, anguille di diverse pezzature.
Si ricorda che quest’ultima specie è divenuta sempre più rara ed è oggetto di attenzione in tutta la Regione Toscana con progetti e norme specifiche per la sua salvaguardia.
[ripaoni – provincia pt]