psicofiaba. CON “BIANCANEVE E L’OTTAVO NANO” IL RITORNO IN SCENA DI LORENZO PRATESI

La locandina

PISTOIA. Una favola moderna, divertente, ritmata dove Biancaneve interpretata dalla quarratina Laura Gamberi cerca di ritornare al successo del passato. Gli ostacoli non mancano ma non sono solo le nuove leve Disney a creare problemi a Biancaneve quanto la sua situazione psicologica ed affettiva che non le permette di avere slancio ed ottimismo.

Tra fate, fiabe, incantesimi, e psicoterapia una commedia godibile per tutta la famiglia scritta da Lorenzo Pratesi (attore e sceneggiatore pistoiese) per la prima volta a quattro mani con la Gamberi.

Dopo un anno di silenzio la compagnia “Lorenzo Pratesi & Co” ha anticipato il ritorno sulle scene con un improvviso flashmod in piazza della Sala che nel settembre scorso ha catalizzato l’attenzione di moltissime persone oltre ai media locali e regionali.

Anche questa volta Pratesi è stato a suo modo “spettacolare” stuzzicando la curiosità per il nuovo progetto artistico che lo vedrà impegnato sul palcoscenico a partire dal prossimo 6 gennaio 2020, festa della Befana, particolarmente cara ai bambini e alle famiglie.

Tra i contenuti della nuova commedia sicuramente quello più importante è la resilenza, ovvero la capacità di trovare armonia ed equilibrio con se stessi indipendentemente da ciò che ci circonda, la ricerca della fiducia in se stessi necessaria per poter stare bene con gli altri.

Il flash mob sulla Sala

Pratesi racconterà l’amore da diversi punti di vista in maniera ironica, attraverso i personaggi delle fiabe e dei cartoni Disney.

Il cast dello spettacolo vedrà in scena oltre venti persone molte delle quali provenienti dai corsi di teatroterapia condotti dallo stesso regista e prevede tra le altre cose anche l’esecuzione di alcuni pezzi cantati e ballati.

Segnaliamo per il momento la presenza sul palco di Ester Sgurelli (al suo debutto), Costanza Pagnoccheschi (mamma e lavoratrice), Pamela Petrucci, Andrea Rebbi, Pamela Pastorello, Paola Frivoli.

Nelle date in programma al “Moderno” di Agliana sarà presente la “Art Academy” di Massa, la scuola di ballo dell’amica e collega di sempre di palco Sara Pacini.

Il tour toccherà quasi tutte le città della Toscana. Prevista anche una data ad Altoreno Terme in provincia di Bologna. Non mancheranno neppure le occasioni per raccogliere fondi per alcune associazioni di volontariato come “Gianluca Melani onlus”, il Cuore si scioglie, Jetavana, Calciando Insieme e Un libro tira l’altro.

Laura Gamberi

Queste le date finora programmate:

  • Lunedì 06/01 Firenze Teatro Mensola Coverciano ore 17.30
  • Sabato 11/01 Montemurlo (PO) Sala Banti ore 21 (Gianluca Melani Onlus)
  • Venerdì 24/01 Pistoia Teatro Bolognini ore 21
  • Sabato 25/01 Pistoia Teatro Bolognini ore 21
  • Venerdì 28/02 Prato Teatro Cicognini ore 21 (Jetavana/Kepos)
  • Sabato 29/02 Prato Teatro Cicognini ore 21 (Jetavana/Kepos)
  • Sabato 21/03 Agliana (PT) Teatro Moderno ore 21
  • Domenica 22/03 Agliana (PT) Teatro Moderno ore 17.30
  • Domenica 10/05 Santa Croce sull’Arno (PI) Teatro Verdi ore 21 (Calciando Insieme)
  • Domenica 17/05 Arena Rufus Thomas Altoreno Terme (BO) ore 17.30 (Un libro tira l’altro).

I biglietti sono già in vendita. In una sola giornata sono stati venduti ben 216 biglietti (con molte richieste per tutte le date). Al momento la parte da leone la fa il teatro Bolognini di Pistoia con un venduto netto di oltre 200 biglietti.

Ricordiamo che i ticket sono disponibili presso gli sponsor e scrivendo una mail alla compagnia. La prevendita terminerà l’11 gennaio 2020.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.it]

Print Friendly, PDF & Email