Gli operatori economici interessati devono presentare le offerte entro mercoledì 20 novembre
PISTOIA. Il Comune di Pistoia ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di bonifica ambientale del sito denominato Brusigliano, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Riprese e Resilienza.
L’intervento prevede lo scavo e la rimozione dei terreni risultati contaminati. Vista la posizione dell’area, l’intervento di scavo dovrà essere effettuato con modalità che consentano la contestuale verifica e eventuale bonifica bellica. Una volta bonificato, il sito sarà ripristinato sistemando nuovo terreno.
Al fine di ottimizzare tempi e costi di intervento, il progetto prevede un avanzamento dei lavori per fasi in modo da procedere alla bonifica per step. In base ai risultati delle analisi chimiche lo scavo sarà ampliato fino a raggiungere, se necessario, la massima estensione dell area di bonifica, pari a circa 2.700 metri quadrati.
Per le caratteristiche dell’intervento è stato scelto, ai fini dell’appalto dei lavori, lo strumento dell’accordo quadro, che assicura la necessaria flessibilità.
Il valore massimo dell’accordo quadro stimato a base di gara, per tutta la durata contrattuale, è di 914.227 euro interamente finanziati dal PNRR.
I requisiti richiesti per partecipare alla procedura di appalto sono:
– iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per un’attività pertinente con l’oggetto dell’appalto;
– il possesso di attestazione di qualificazione SOA nella categoria OG 12, classifica III;
– iscrizione all’Albo Gestori Ambientali;
– iscrizione all’Albo delle imprese specializzate nella bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici istituito presso il Ministero della difesa.
Per partecipare alla procedura di gara gli operatori economici interessati dovranno presentare le offerte entro mercoledì 20 novembre alle ore 10 sul sito https://start.toscana.it.
[comune di pistoia]