PUBBLICATO L’AVVISO PER LA CONCESSIONE DI TRE AREE VERDI DA RICONVERTIRE AD ATTIVITÀ RICREATIVE PER 10 ANNI

Le domande per partecipare all’assegnazione delle aree di proprietà comunale in località Piazza, Castel di Cireglio e in via del Libeccio possono essere presentate entro il 31 marzo

PISTOIA. È stato pubblicato dal Comune di Pistoia un avviso per l’assegnazione in concessione, a uso gratuito, di tre aree verdi da riconvertire ad attrezzature ricreative. Si tratta dell’ex campo di calcio a Piazza, della superficie complessiva di 9.675 mq, dell’ex campo di calcio in località Campiglio, della superficie di 9.360 mq, e dell’area situata in via del Libeccio di 7.970 mq.

L’obiettivo dell’iniziativa, seguita dal servizio Ambiente, Verde e Protezione Civile, è quello di favorire la riqualificazione di questi spazi, rendendoli nuovamente fruibili alla cittadinanza e trasformandoli in luoghi di aggregazione e socialità.

Il Comune di Pistoia, da tempo impegnato nella valorizzazione del proprio patrimonio verde, ha deciso di affidare in concessione queste aree per promuovere attività ricreative e sociali, offrendo nuove opportunità di incontro e inclusione. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche di tutela e gestione del verde pubblico previste dal Regolamento per la Tutela, conservazione e gestione del verde comune.

«L’obiettivo di questa iniziativa – sottolinea l’assessore al Verde pubblico Alessio Bartolomei – è di favorire la partecipazione dei cittadini per la fruizione di tutti quegli spazi che fino ad oggi sono rimasti inutilizzati o abbandonati. Ci rivolgiamo ai giovani e ai meno giovani, che potranno presentare idee e progetti per il riutilizzo di queste aree».

I soggetti interessati avranno tempo fino a lunedì 31 marzo per presentare la propria manifestazione di interesse. La concessione avrà una durata di dieci anni a partire dalla stipula del contratto e prevederà l’uso delle aree per attività ricreative e sociali, con l’obiettivo di favorire l’inclusione e il benessere della comunità. Le destinazioni d’uso potranno includere spazi per il gioco, attività sportive non professionistiche all’aperto, orti urbani e altre iniziative volte a promuovere la socializzazione e il rapporto con la natura. Eventuali coltivazioni agricole e ortive dovranno essere destinate al consumo familiare e non avere scopo di lucro.

Le proposte presentate dovranno dimostrare di poter sviluppare progetti di promozione sociale, incentivando attività culturali, ludiche e ricreative che favoriscano la partecipazione della comunità. Particolare attenzione sarà riservata a iniziative che coinvolgano persone in situazioni di svantaggio, come diversamente abili o persone prive di reddito, con l’obiettivo di rendere questi spazi inclusivi e accessibili a tutti.

L’ente aggiudicatario sarà responsabile della gestione delle aree assegnate, facendosi carico di tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria per l’intera durata della concessione.

Possono partecipare alla selezione associazioni di cittadini e enti del Terzo Settore costituiti da almeno tre anni. Lo statuto delle associazioni dovrà espressamente prevedere il perseguimento di finalità in linea con quelle indicate nel presente avviso. Non è ammessa la partecipazione di cittadini singoli.

L’avviso completo e tutta la documentazione necessaria sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Pistoia, dove è possibile reperire ulteriori dettagli e informazioni utili per la presentazione delle candidature.

[comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento