publiacqua. AL VIA LA CAMPAGNA “ATTENZIONE ALLE TRUFFE”

L’iniziativa di prevenzione ed informazione è rivolta a tutti i cittadini del territorio dove l’azienda gestisce il servizio idrico ed in particolare alle persone anziane e fragili

La conferenza stampa

PRATO — PISTOIA. Publiacqua, in collaborazione con i Comuni di Firenze, Prato, Pistoia e la Polizia di Stato lancia la campagna “Attenzione alle truffe!”. Un’iniziativa di prevenzione ed informazione rivolta a tutti i cittadini del territorio dove l’azienda gestisce il servizio idrico ed in particolare alle persone anziane e fragili.
La campagna sarà promossa grazie anche alla collaborazione chiesta agli altri 46 Comuni del territorio dove il servizio idrico è gestito da Publiacqua.
Alla presentazione della campagna erano presenti, tra gli altri, Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua, Benedetta Albanese, Assessore alla Sicurezza Urbana del Comune di Firenze, Flora Leoni, Assessore alla Sicurezza Urbana del Comune di Prato, Gabriele Sgueglia, Assessore alle Politiche Ambientali, Rifiuti, Acqua ed Energia del Comune di Pistoia.

La conferenza stampa ha potuto contare anche sul prezioso contributo del Commissario Capo della Polizia di Stato Dott.ssa Nadia Giannattasio della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Firenze e del Commissario della Polizia di Stato Dott.ssa Giulia Serra della Questura di Prato.

UNA CAMPAGNA DI PREVENZIONE
Una campagna urgente. Così ci appare alla luce delle ripetute segnalazioni arrivate dal territorio in queste ultime settimane e che, come ogni anno, rischiano di aumentare con l’arrivo della bella stagione e delle vacanze. Una campagna che sarà diffusa su tutto il territorio dei 46 Comuni dove Publiacqua gestisce il servizio idrico attraverso l’affissione dei manifesti e distribuzione di depliant negli uffici pubblici, la programmazione di spot sulle radio e sulle tv del territorio, l’acquisto di spazi sui maggiori quotidiani e l’utilizzo di post dedicati sulle pagine social aziendali.
A queste attività saranno affiancati poi incontri pubblici presso circoli, sedi di centri anziani etc. in coordinamento e collaborazione con le amministrazioni comunali e le forze di polizia locale.

I DISEGNI DI LEONARDO CARDINI

Per dare anima e forza alla campagna ci siamo affidati ai fumetti. Sia il poster che il depliant raccontano in maniera leggera le situazioni, reali e “drammatiche”, che nel corso degli anni sono state raccontate dalle vittime di truffatori. Delinquenti che, spacciandosi per operatori della nostra azienda, hanno inventato ed accampato scuse e pretesti per entrare nelle case e rubare soldi o preziosi.
Scuse o pretesti che a volte possono sembrare incredibili e che invece hanno convinto decine di persone ad aprire la porta della propria abitazione a questi truffatori.
Dalla verifica dei consumi e della bolletta dell’acqua al pericolo di inquinanti vari nell’acqua, tutto questo si trova condensato nelle vignette raccolte nel materiale informativo che sarà distribuito ai cittadini e nel quale è ben evidente il messaggio fondamentale di questa campagna e cioè che Publiacqua non entra nelle abitazioni private.

L’IMPEGNO DI PUBLIACQUA PER LA LEGALITÀ

La vignetta

La campagna è in linea ed è quindi perfettamente coerente con l’impegno che l’azienda ha profuso nel campo della legalità e della sicurezza. Un impegno che nel 2021 ha visto Publiacqua intraprendere un percorso finalizzato a rafforzare il sistema di prevenzione della corruzione, integrando le regole di controllo previste ai sensi del D.Lgs. 231/2001 con gli standard previsti dalla norma UNI ISO 37001:2016.

Il percorso di certificazione è stato condotto attraverso un’attività di mappatura dei processi aziendali sensibili e l’individuazione di protocolli funzionali alla mitigazione del rischio specifico individuato. A completamento del processo sono stati, introdotti o rafforzati una serie di controlli idonei sia alla prevenzione di fenomeni corruttivi che alla sensibilizzazione e formazione specifica del personale su tale tematica.
A queste attività si affianca, infine, un impegno sempre maggiore sul fronte della sicurezza sul lavoro. Publiacqua si è dotata di uno spazio dedicato alla formazione sulla sicurezza del proprio personale operativo (Officina Prevenzione e Sicurezza). Una “palestra” in cui dal 2021 ad oggi sono state fornite 1.800 ore di formazione

LE DICHIARAZIONI
“Troviamo semplicemente disgustosi gli episodi che anche nelle settimane scorse hanno avuto come vittime persone anziane ed in buona fede. Episodi che, dal nostro punto di vista, assumono una gravità anche maggiore visto che per truffare queste persone viene utilizzato il nome della nostra azienda.

Per questo, dopo aver diramato comunicati ed acquistato spazi sui giornali e nonostante questo aver visto il ripetersi di questi episodi, abbiamo deciso di promuovere una vera e propria campagna di sensibilizzazione ed informazione rivolta agli anziani ma anche alle loro famiglie. Una campagna a cui teniamo moltissimo e che speriamo davvero possa contribuire ad arrestare questo disgustoso fenomeno”.
Lorenzo Perra – Presidente di Publiacqua

“Informare tutti contro le truffe è fondamentale per aiutare a tutelare concretamente i nostri anziani e molto utile a contrastare un fenomeno davvero insopportabile come quello delle truffe. Ringraziamo Publiacqua che scende direttamente in campo per informare tutte le potenziali vittime e le forze dell’ordine e la Polizia Municipale per l’impegno nel contrastarle. La battaglia contro le truffe agli anziani si combatte con tanti strumenti e l’informazione di sicuro ha un ruolo fondamentale”.
Benedetta Albanese, Assessore alla Sicurezza Urbana del Comune di Firenze

“L’iniziativa di Publiacqua costituisce lodevole attività di prevenzione che si inserisce in un più ampio progetto antitruffa già sperimentato sul nostro territorio con l’avallo della Prefettura di Prato con Polizia Municipale e Forze dell’Ordine.

Siamo felici di patrocinare questa campagna di Publiacqua in quanto riteniamo essenziale —visto l’allarme destato dal fenomeno delle truffe — diffondere il più possibile tra la cittadinanza gli anticorpi difensivi tramite la massima informazione.

Oltre alla diffusione di volantini e gli incontri diretti con la cittadinanza, sperimenteremo con Publiacqua anche una trasmissione radio dedicata per un approfondimento sui media del messaggio di prevenzione”.
Flora Leoni – Assessore alla Sicurezza Urbana del Comune di Prato

“L’iniziativa è a mio avviso molto importante per un duplice motivo. Il primo è l’invecchiamento della nostra popolazione che rende ovviamente più ampia la platea delle persone fragili. In secondo luogo siamo in un momento storico in cui anche il mondo dei servizi è in cambiamento e diventa a volte difficile per alcuni individuare i soggetti che forniscono servizi e di cui fidarsi.
L’impegno dell’amministrazione sarà quello di mettere a terra la campagna con tutti i mezzi a nostra disposizione. Sottolineo, infine, come un ruolo importante anche su questi fenomeni possa darlo il controllo di vicinato che, specialmente per un territorio policentrico come il nostro, può risultare fondamentale per prevenire e per coadiuvare le forze dell’ordine e la municipale nel loro operare”.
Gabriele Sgueglia – Assessore alle Politiche Ambientali, Rifiuti, Acqua ed Energia del Comune di Pistoia

“I nostri anziani e le persone più fragili sono troppo spesso vittime di truffe e raggiri. Il compito delle Istituzioni e di realtà che offrono servizi, come in questo caso Publiacqua, è quello di informare i cittadini e dare loro consigli utili e avvertenze su come difendersi.

L’informazione e la sensibilizzazione su questi fenomeni pericolosi sono una forma di prevenzione e sono importanti perché offrono ai cittadini la possibilità di difendersi”.
Sara Funaro – Assessore al Welfare del Comune di Firenze

[publiacqua]

Print Friendly, PDF & Email