publiacqua. NUOVI SCIOPERI E MOBILITAZIONI SUL TERRITORIO

E' partito il volantinaggio in vista dello sciopero
È partito il volantinaggio in vista dello sciopero

FIRENZE. Dopo le prime ore di sciopero indette da Usb in Publiacqua Spa lo scorso 18 luglio (operai), con adesioni massicce, lunedì 19 settembre dalle 8 alle 10 entreranno in sciopero tutti gli addetti del commerciale e degli sportelli al pubblico.

Altre iniziative di sciopero saranno indette per ottobre e novembre e se necessario sarà proclamato a fine percorso uno sciopero generale di tutte le lavoratrici e i lavoratori di Publiacqua Spa con una manifestazione cittadina.

In queste ore sono in corso i volantinaggi e i punti info agli sportelli al pubblico di Publiacqua Spa (San Giovanni Valdarno-Firenze, Via de Sanctis, Borgo San Lorenzo-Prato, via del Gelso e Pistoia), per sensibilizzare la cittadinanza e l’utenza sulle ragioni della mobilitazione di lunedì 19 settembre.

A fianco dell’unione sindacale di base a parlare con gli utenti anche gli attivisti del movimento per l’acqua, da sempre impegnati nella difesa dei beni comuni.

Ecco il motivo della mobilitazione: una lotta in difesa dei diritti e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e una lotta per erogare un servizio di qualità ai cittadini.

Con la mobilitazione vogliamo dire basta ad una Publiacqua SpA impegnata, con veemente voracità, a produrre solo profitti milionari sul bene comune acqua, calpestando diritti/dignità dei lavoratori e degli utenti, facendo pagare le bollette tra le più care d’Italia.

Ci si prepara allo sciopero del 19
Ci si prepara allo sciopero del 19

Lo sciopero è indetto per e contro:

  • incremento organici al commerciale, in particolare personale di sportello al pubblico: carenza di personale che si riflette negativamente sull’utenza con lunghe attese e disservizi. Una rivendicazione per dare un migliore e puntuale servizio alla cittadinanza. La direzione aziendale, all’insufficienza di personale, non può pensare di cavarsela con la cittadinanza, pubblicizzando App da Smartphone miracolose (vedi Qrami “applicazione che fa la coda per te”)
  • Per contrastare massiccio rigetto domande di accesso al part-time, penalizzando in particolare le lavoratrici del commerciale con seri problemi di lavoro di cura familiare e problemi di salute
  • Per l’istituzione, sportelli al pubblico, servizio permanente di vigilanza con guardie giurate per salvaguardare gli operatori di sportello da tentativi di aggressione/furto (fenomeno in preoccupante crescita, come più volte segnalato anche dai delegati alla sicurezza Rls di Publiacqua)
  • Per rivendicare a parità di lavoro, parità di retribuzione e inquadramento.
  • Per istituzione di un addetto portineria/accoglienza per gli sportelli al pubblico di Firenze, San Giovanni, Borgo San Lorenzo, Pistoia, San Casciano Val di Pesa (figura già esistente presso gli sportelli di Prato, via del Gelso con ritorni apprezzabili anche per la qualità del servizio ai cittadini)
  • Per metter fuori gioco chi pensa di guidare il reparto alimentando paure, purghe e discriminazioni per chi alza la testa, creando un clima di insopportabile tensione e mortificazioni delle professionalità

Contro continui disservizi alla cittadinanza dovuti:

  • a seguito dell’appaltone e relativi sub-appalti attività operative – appalti aggiudicati con il massimo ribasso (con avvento Wfm operatori commerciali in difficoltà a rapportarsi con addetti area tecnica per dare puntuali informazioni a stato avanzamento richieste utenza)
  • Peggioramento del servizio Numero Verde/call center (servizio esternalizzato con impresa appaltatrice che farebbe ricorso massiccio a interinali e contratti precari – Usb richiede la ri- internalizzazione del servizio)
  • Continue segnalazioni di utenti che non si vedono recapitare le bollette al proprio domicilio

Unione Sindacale di Base
Lavoro Privato
Federazione di Firenze

Print Friendly, PDF & Email