PISTOIA. Nei giorni scorsi sono giunte da parte di Publiacqua le comunicazioni in merito alle variazioni tariffarie dovute al lavoro di ricognizione effettuato su tutte le utenze circa i servizi goduti. Per quanto riguarda il territorio pistoiese, vi sono 6.265 utenze alle quali sarà direttamente rimborsato in bolletta l’importo impropriamente versato negli anni 2009-2014, perché non servite da fognatura e depurazione. Sono però emerse anche 3.967 utenze che, dalla revisione tecnica, risultano servite e quindi sono chiamate a restituire l’importo dovuto.
Tra queste, 1.162 sono le utenze a cui verrebbero fatturati i costi di progettazione del sistema di depurazione. Queste comunicazioni stanno suscitando tra i cittadini legittime preoccupazioni e richieste di chiarimento, alle quali dobbiamo dare risposta.
A questo proposito, l’amministrazione comunale informa che sta procedendo a tutte le verifiche necessarie, di concerto con Publiacqua e l’Autorità Idrica Toscana, per appurare la correttezza dei dati inviati, sia in ordine all’inserimento di dette utenze tra le aree effettivamente servite, sia in ordine alla quantificazione dell’importo da pagare, che è stato stabilito al netto degli interessi e in forma rateizzata.
L’amministrazione comunale sta anche provvedendo ad organizzare nei prossimi giorni incontri con i cittadini delle zone più coinvolte dalla nuova tariffazione, alla presenza dei tecnici di Publiacqua, chiamati, laddove serva, a effettuare puntuali sopralluoghi.
[daniele – comune pistoia]