
PISTOIA. Tra i compiti del Consiglio Comunale c’è quello del controllo delle aziende partecipate. Publicontrolli è tra quelle aziende che nelle intenzioni dell’amministrazione andava “superata”.
Ad oggi esiste una relazione del Presidente con la quale si indica una strada per il superamento attraverso la fusione con altre realtà aziendali che svolgono attività analoghe garantendo però alcuni elementi: prevalente partecipazione pubblica, assenza di attività di natura commerciale, servizi solo per i soci, ambito territoriale esclusivamente quello dei soci, utili reinvestiti nell’attività sociale. Dunque un’altra società pubblica altro che chiusura!
Esiste anche una relazione con la quale si dettagliano i costi per una eventuale reinternalizzazione del servizio. Cosa intende fare l’amministrazione? Si può finalmente sapere?
Oltre al futuro, dobbiamo gestire il presente e le domande sono molte. Chi sostituirà la Dott.ssa Settesoldi nel Cda? Si va verso un amministratore unico?
Come mai il bando di gara per il servizio dei controlli indetto ad aprile si chiude solo oggi? Come si è gestito il servizio in questa fase transitoria, che parte dal 1° maggio 2015, in cui il contratto con la Multiservice era scaduto? Gli ispettori che andavano per le case in questo peridodo erano dipendenti della Multiservice o professionisti a partita Iva?
Chi ha vinto la gara e con quale ribasso? Risulta, ma chiedo conferma con l’interpellanza, che la Multiservice non rientrasse nei costi e quindi una eventuale vittoria di una ditta che offre un elevato ribasso andrebbe valutato molto bene.
Infine la questione che più mi sta a cuore: quella dei lavoratori licenziati. Come intende comportarsi l’azienda dopo la sentenza che li scagiona con formula piena? Come si intende ripagare queste persone?
Perchè non ci si può sciacquare la bocca con la solidarietà dei lavoratori licenziati da aziende private e poi in quelle pubbliche tenere un atteggiamento diverso.
Scarica: publicontrolli interpellanza
Cons. Alessandro Tomasi
Gruppo Pistoia Domani