PUBLICONTROLLI. TOMASI: «E ORA CHIEDETE LORO SCUSA!»

controlli-caldaiePISTOIA. Nell’ambito delle comunicazioni presentate durante il consiglio comunale di lunedì 20 luglio, un ampio dibattito è stato stimolato dall’intervento di Alessandro Tomasi di Pistoia Domani sulla recente assoluzione degli ex dipendenti di Publicontrolli licenziati nel 2010 e a suo tempo messi sotto processo con l’accusa di truffa. Il consigliere ha chiesto a coloro che negli anni hanno espresso giudizi affrettati senza attendere la decisione del giudice, di porgere le loro scuse alle sei persone coinvolte nella vicenda.

“Chi risarcisce queste persone? Cosa intende fare Publicontrolli rispetto alla sentenza? Alcuni tratti della vicenda sono vergognosi” ha sottolineato Tomasi, leggendo anche un passaggio del verbale di consiglio comunale in cui l’allora assessore Lucchesi esprimeva parole di condanna sull’accaduto.

Indignazione è stata espressa anche da Bartolomei di Pistoia Futura, che ha chiesto di “restituire dignità” agli ex dipendenti, mentre Del Bino (Movimento 5 stelle) ha proposto di chiarire la situazione con la partecipata e di iniziare un percorso di controllo in sede di commissione consiliare con tutte le aziende partecipate del Comune, posizione apprezzata anche da Sforzi (gruppo misto) che ha denunciato “due pesi e due misure” nel trattare le persone coinvolte in situazioni analoghe.

Bisogna ascoltare le persone” ha detto Sabella (Forza Italia) esprimendo solidarietà e richiedendo approfondimenti. Una richiesta di maggiore trasparenza sulla vicenda è stata reclamata anche da Rosalia Billero (Federazione della sinistra) che ha anche denunciato tempi troppo dilatati, ossia cinque anni, per arrivare alla pronuncia della sentenza.

La comunicazione della capogruppo di Pistoia Domani Semplici ha interessato l’apertura delle visite guidate al fregio robbiano. Considerato il prestigio dell’opera, la consigliera ha chiesto di valutare la possibilità di prorogare le visite oltre il periodo prestabilito – fine agosto – e permettere così ai molti interessati di apprezzare da vicino le formelle ancora per alcuni mesi.

L’ultima comunicazione è stata presentata dal consigliere Giacomo Del Bino (Movimento 5 stelle) che ha segnalato l’abbandono, e il mancato ritiro per diversi giorni, di rifiuti ingombranti in via Calamandrei.

[balloni – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email