BUGGIANO. Come tutti gli anni, gli abitanti del paese, i soci dell’Associazione culturale Buggiano Castello e, in generale, gli amanti del borgo collinare si ritroveranno domenica 12 aprile alle 8.30 in Piazza Pretorio, armati di scope, rastrelli, guanti e sacchi neri, per pulire gli spazi pubblici del paese e potare siepi e alberi, con l’obiettivo di “tirare a lucido” Buggiano, che fra poco sarà visitato da migliaia di turisti in occasione della manifestazione “La campagna dentro le mura”.
Un atto civico, quello di prendersi cura del proprio paese, ma anche un modo per stare insieme e fare comunità: alla fine dei lavori, infatti, l’esercito pacifico di “spazzini e giardinieri per un giorno” si ritroverà a condividere una gustosa merenda ristoratrice.
La manifestazione dà tradizionalmente l’avvio al programma di iniziative culturali dell’associazione, che, oltre alla manifestazione biennale “La campagna dentro le mura” (domenica 26 aprile e domenica 3 maggio), conta di numerosi altri eventi che animeranno la stagione primaverile e estiva del castello: la mostra di pittura contemporanea “Mo.C.A. In collina” (19/4-21/6); la Giornata di studi storici “Enrico Coturri”, quest’anno dedicata alla Storia dell’Alimentazione medievale e moderna (30/5); la caccia al tesoro per bambini (6/6); una mostra fotografica dedicata a Boris Christoff, cantante lirico bulgaro che ha abitato a lungo a Buggiano (17/6-19/9); “L’arte della commedia”, spettacolo teatrale del G.A.D. Città di Pistoia (11/7); il concerto swing dei Fratelli Marelli (17/7); il XXII Premio “Boris Christoff Buggiano Castello”, assegnato quest’anno al M° Michelangelo Lentini (19/9).
“Questa ricca offerta culturale permette di animare la primavera e l’estate di Buggiano, rendendo il castello attrattivo per visitatori e turisti” scrive in una nota Gionata Giacomelli, presidente dell’associazione “Non sarebbe possibile realizzare un cartellone di eventi di questo genere senza il prezioso aiuto e contributo dei tanti volontari dell’associazione, che dedicano il loro tempo per valorizzare questo gioiello della Valdinievole: colgo l’occasione per ringraziare tutti per la fatica e l’impegno profusi”.
[ieri – associazione buggiano castello]