PUNTO EURODESK: GUARDA ALL’EUROPA IL NUOVO SPORTELLO PER I GIOVANI

Il servizio è ospitato all’interno della biblioteca San Giorgio ed è gestito dagli operatori specializzati delle società cooperative Pantagruel, Saperi Aperti, Arkè

Il piunto Eurodesk

PISTOIA. È stato inaugurato oggi, mercoledì 26 maggio alle 16, alla biblioteca San Giorgio, dal sindaco Alessandro Tomasi, dalla vice sindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti e dall’assessore alle politiche giovanili Alessandro Sabella, il Punto Eurodesk. Si tratta di un nuovo servizio per l’informazione e l’orientamento alla mobilità dei giovani, che permette a Pistoia di inserirsi nella rete europea del programma Erasmus+ insieme agli altri sei sportelli attivi in Toscana.

«Siamo particolarmente orgogliosi – sostiene il sindaco Alessandro Tomasi – di presentare alla città, ai nostri giovani pistoiesi, questo nuovo servizio che offrirà loro l’opportunità di prepararsi concretamente a possibili scelte di vita che oggi le limitazioni connesse alla pandemia permettono solo di immaginare, proiettandosi all’interno dei numerosi progetti di mobilità transnazionale che l’Europa mette a disposizione.»

Il Punto Eurodesk nasce dalla collaborazione tra i servizi sociali del Comune di Pistoia e la biblioteca San Giorgio, scelta come luogo particolarmente apprezzato e frequentato dalla popolazione giovanile.

L’inaugurazione

«L’apertura di questo Punto Eurodesk – sostiene l’assessore alle Politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti – rappresenta un simbolo di speranza e fiducia nel futuro, permettendo a tanti ragazzi pistoiesi di cominciare a guardare al di là dei vincoli che la pandemia ha imposto a tutti noi, per progettare nuovi percorsi di vita in grado di proiettarli in una dimensione europea».

Il nuovo servizio si inserisce all’interno delle politiche giovanili del Comune.

“Il Punto Eurodesk – afferma l’assessore alle politiche giovanili Alessandro Sabella – potrà offrire ai giovani importanti opportunità di tirocinio, studio, lavoro, volontariato e accesso ai finanziamenti. È il punto d’incontro dei giovani con l’Europa e per questo può fornire grandi opportunità di crescita e di sviluppo delle competenze di ognuno di loro.»

Il Punto – gestito dagli operatori specializzati delle società cooperative Pantagruel, Saperi Aperti, Arkè – sarà aperto nell’atrio della biblioteca San Giorgio il martedì dalle 15 alle 19 e il venerdì dalle 9 alle 13. Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare, in questi orari, al numero telefonico 0573 371 431.

[comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email