PUZZI AMMORBANTI DAL DEPURATORE DI VIA BRUNELLESCHI

Il depuratore di via Brunelleschi
Il depuratore di via Brunelleschi

QUARRATA. [a.b.] Cattivi odori dal depuratore di Publiacqua. Non è una novità – soprattutto d’estate – per gli abitanti di via Brunelleschi avvertire frequenti miasmi provenire dall’iimpianto. Per questo motivo Daniele Manetti dopo un sopralluogo e dopo avere parlato con una rappresentanza dei residenti (Manuela Innocenti, Lauretta Schincaglia, Marco Biagioli) ha protocollato in Comune un documento per richiedere di affrontare il problema specifico del depuratore e le problematiche riguardanti le fognature sul territorio in una riunione tecnica urgente con i tecnici di Publiacqua e l’assessore ai lavori pubblici e all’ambiente Gabriele Romiti.

Il documento protocollato in Comune è indirizzato anche ai consiglieri comunali. Secondo i cittadini e lo stesso Manetti gli odori- causati dal depuratore per acque nere di Publiacqua situato dietro le loro case – provengono ad intervalli regolari, e “ammorbano l’aria circostante”.

Il documento protocollato in Comune
Il documento protocollato in Comune

Manetti inoltre ricorda che ancora non “è stata messa sul sito del Comune di Quarrata la planimetria aggiornata delle fognature e dei depuratori, come promesso nell’assemblea del 31 luglio 2014”. È richiesto poi all’assessore “con risposta scritta” di “fare il punto della situazione attuale degli impianti di depurazione e l’evoluzione per il prossimo futuro delle fognature e dei depuratori del Comune di Quarrata e dove verranno costruiti e/o ampliati e/o modificati”.

“Legambiente e Gart – conclude Manetti – nella riunione richiesta, in clima di collaborazione e partecipazione, presenterà la proprie proposte tecniche riguardanti la depurazione e la qualità dell’acqua potabile per il nostro Comune”. Come ventilato nell’ultimo consiglio comunale prossimamente (a questo punto crediamo a settembre- ottobre al massimo) l’amministrazione comunale convocherà un consiglio comunale aperto con la presenza dei tecnici e degli amministratori di Publiacqua per affrontare tutte le questioni ancora aperte.

Print Friendly, PDF & Email