PISTOIA. Domani, 17 dicembre alle 17, nelle sale Affrescate del Palazzo comunale verrà inaugurata la mostra di pittura dell’artista cilena Alejandra Rojas Contreras dal titolo “Qualcosa in sospeso”.
La mostra, che resterà aperta fino all’8 gennaio, traghetterà la città nel 2017, anno di Pistoia Capitale della Cultura.
La mostra, organizzata in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiana di Santiago del Chile, sarà aperta dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18. Per Natale e Capodanno rimane aperta dalle 16 alle 19.
Le pitture aeropostali dell’artista sono state esposte a Santiago del Cile nella personale “Algo pendiente”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Santiago in collaborazione con la nostra ambasciata nel paese latino americano.
Alejandra Rojas Contreras ha partecipato a numerose collettive in Cile e in Gran Bretagna intende espandere la pittura anche ad altri linguaggi.
A questo proposito ha esplorato i suoi limiti lavorando su colori, trame e forme usando anche e soprattutto materiali riciclati.
Alejandra Rojas Contreras si è diplomata in arte presso la Pontificia universidad catolica del Cile (PUC) e ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia in patria che all’estero: tra questi i primi premi alla Badge Competition della The Hornsey of art (Middlesex University) e a un concorso di fotografia presso lo stesso ateneo, una borsa di studio all’Università di Barcellona e una menzione speciale in occasione dell’apertura del nuovo edificio della facoltà di Arte della Puc.
Ha esposto in quattro personali a Santiago: nel 2004 con “Trazos” al Thelonious Jazz Club, nel 2008 con “Originario” presso il Casta restaurant, lo stesso anno con “Monocromia” al Gran Angular, Providencia Borough e infine nel 2013 con “Es tu cielo azulado” allo Espacio Matta Cultural Centre.
[daniele – comune pistoia]