QUALE FUTURO PER IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL PADULE?

La locandina della tavola rotonda
La locandina della tavola rotonda

UZZANO. Venerdì 28 novembre alle 21, al Centro Polivalente “Amina Nuget” di Santa Lucia, si svolgerà una tavola rotonda organizzata da Officina Valdinievole, nel corso della quale verrà affrontato, da parte di rappresentanti delle Istituzioni, del mondo dell’associazionismo e del mondo scientifico, il tema del futuro del Centro di Documentazione, Ricerca e Promozione del Padule di Fucecchio.

A introdurre e coordinare il dibattito sarà Luigi Giorgetti, di Officina Valdinievole; interverranno il professor Alberto Malvolti, storico e presidente della Fondazione Montanelli di Fucecchio, il dott. Nicola Baccetti dell’Ispra, Federica Fratoni, presidente della Provincia di Pistoia, Amedeo Bartolini, presidente del Cdrp Padule di Fucecchio, un rappresentante del circolo Legambiente Valdinievole e un rappresentante del comitato “Salva il centro-Salva il Padule”.

La serata, fortemente voluta dall’associazione organizzatrice, è stata pensata sia come momento di approfondimento sull’importanza del Padule di Fucecchio per il nostro territorio (come elemento di identità culturale e storica e come elemento ambientale da preservare e tutelare) sia come momento chiarificatore sul futuro del Centro di Documentazione, il soggetto che ad oggi gestisce la riserva naturale e il centro visite: negli ultimi mesi, infatti, è stata paventata la possibilità che esso possa chiudere o mutare la sua natura di associazione onlus, nonostante gli ottimi risultati scientifici e nel campo dell’educazione ambientale raggiunti da essa in questi anni.

Per maggiori informazioni: officinavaldinievole@gmail.com.

 

Print Friendly, PDF & Email