quarrata. 150 ANNI DI STORIA PER LA FILARMONICA GIUSEPPE VERDI, DUE CONCERTI CELEBRATIVI

Domani martedì 3 in piazza Risorgimento a Quarrata e venerdì 6 settembre in piazza della Signoria a Firenze

QUARRATA. Nel giorno della Fiera, come da tradizione, la filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata, torna ad esibirsi in piazza Risorgimento, questo anno in particolare per celebrare i 150 anni dalla fondazione, un importante traguardo ricco di storia.

Lo farà ricordando, da una parte con un occhio al passato  quanti, tra musicanti, direttori di banda e presidenti, hanno reso gloriosa questa antica istituzione culturale e dall’altra, con uno sguardo al presente, quanti si stanno adoperando, mettendo a disposizione gratuita, il proprio tempo, perchè la filarmonica (e l’annessa scuola di musica fondata da don Mazzei, ndr) continui nella sua lunga tradizione.  

La “Giuseppe Verdi” nacque, appunto, nel 1874 quando alcuni ex militari, membri del corpo musicale dell’83° reggimento di Fanteria di stanza a Pistoia, decisero di dar vita a questa formazione sotto la direzione del maestro Paolini.

Da lì un crescendo di bacchette prestigiose, Raffaello Dori su tutti, che riuscì con la sua bacchetta a trasformare un gruppo di semplici braccianti amanti della musica, in una formazione di musicisti esperti. Nomi altrettanto prestigiosi sono stati Aldemaro Dugini, Giuseppe Da Prato, Garibaldo  Querci, Roger Mazzoncini, Alessio  Stabile, Lorenzo Fratini fino all’attuale  maestro Alessandro Francini (dal 1995).

La Filarmonica diretta dal 2014 da Pierluigi Borelli in questi 150 anni di storia ha potuto contare sull’importante contributo di vere e proprie personalità locali come Tommaso Amati Cellesi, Ireneo Bonacchi, Alberto Melloni, Nello Lenzi, Remo Giuntini, Vivaldo Matteoni, Franco Malinconi e Luigi Vangucci.

A  Quarrata, la filarmonica, forte anche dei numerosi riconoscimenti ottenuti proporrà un repertorio composto sia da brani lirici che moderni: Inno di Mameli, Porta un bacione a Firenze, O mio babbino caro, Nel blu dipinto di blu – Volare, Moment for Morricone, Va pensiero, E lucean le stelle, Vissi d’arte, Nessun dorma, Brindisi libiam dalla Traviata ed altri.

Oltre ai 50 musicisti il concerto vedrà la partecipazione di una ventina di coristi e di cinque cantanti lirici che si alterneranno sul palco. La serata sarà presentata da Pierluigi Borelli che festeggia il suo decimo anno di presidenza.

In occasione dei 150 anni sarà consegnata ai musicisti e alle istituzioni una medagila celebrativa.

Il 6 settembre i festeggiamenti per la Filarmonica quarratina proseguiranno con il concerto celebrativo in sull’arengario di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria a Firenze (inizio ore 21. A Firenze la storica banda musicale “Verdi” aveva già suonato nel luglio del 1936 nel concertone presso Piazza della Signoria- Galleria degli Uffizi sotto la guida del Maestro Cav. Raffaello Dori. Si era esibita nel Festival Musicale Fiorentino negli anni 2017, 2018, 2019 riscuotendo un gran successo e poi a causa del covid la manifestazione si era’ interrotta.

“Sarà una grande soddisfazione  coronare i festeggiamenti dei 150 anni nella meravigliosa Piazza della Signoria e per tale ragione  – ha detto il presidente Borelli – va un sentito ringraziamento per la gentile ospitalità concessa alla Sindaca Sara Funaro, all’Assessore alla Cultura Dott. Giovanni Bettarini  ed a tutta l’Amministrazione Comunale di Firenze”.

Alcuni brani del Concerto potranno essere rivisti sulla pagina Facebook e Instagram: filarmonicaverdiquarrata.

Andrea Balli 

[andreaballi@linealibera.info]

Print Friendly, PDF & Email